Nella giornata di ieri, 13 Novembre 2018, presso la Sala del Consiglio Regionale della Regione Lombardia si è svolta una seduta plenaria del "direttivo" lombardo avente come scopo quello approvare (o rigettare) la proposta emergenziale di Trenord in merito ai (previsti) tagli alle corse sulle linee meno trafficate e delle corse fuori dagli orari di punta. Iniziata nel mattino la discussione, la "Risoluzione 0008" è stata approvata nel primo pomeriggio con un totale di 46 voti a favore, 2 astenuti e 27 contrari.
Cosa significa l'approvazione?
L'aver approvato questa "Risoluzione" significa aver approvato il piano redatto da Trenord sulle autosostituzioni ed i tagli al servizio ferroviario. Il piano approvato, come definito da Trenord e da Regione Lombardia, avrà durata di due anni (dicembre 2020) senza ulteriori tagli (né, per contro, aggiunte) al servizio ferroviario lombardo.
Carnate-Seregno: "addio del bel passato"?
Bisogna dire che nella seduta del Consiglio Regionale, complice la risonanza mediatica, la "nostra" linea è stata citata moltissime volte e da più parti (sia dalla maggioranza che dalle minoranze) si è discusso su come cercare di evitare la sospensione completa del servizio ferroviario e la sua completa sostituzione con bus. Degno di nota, sia positivamente che negativamente, è l'aver sentito frasi intere tratte dal nostro blog senza però citarne la fonte.
Il ponte "di Gernetto" che scavalca il fiume Lambro
Il vero quesito, però, è uno solo: cosa succederà dal 9 Dicembre?
Ad ora l'unica cosa certa è che, se nulla cambia, dalla seconda settimana di dicembre la linea sarà completamente servita da bus sostitutivi del treno per due anni con tutti gli svantaggi che ben sappiamo: aumento dei tempi di percorrenza, coincidenze saltate, autisti che non sanno dove effettuare le fermate intermedie (vedi Lesmo) e concomitante disaffezione dell'utenza. Inoltre, "Grazie" a ciò viene anche ad allungarsi il tempo di viaggio per gli spostamenti est-ovest bypassando Milano.
Nota: nelle sfortuna, noi della Ferrovia Carnate-Seregno siamo "fortunati" (come, per esempio, gli "amici" delle ferrovia Savigliano-Saluzzo-Cuneo, in Piemonte) in quanto, seppur il servizio ferroviario viaggiatori verrà soppresso, il servizio ferroviario delle merci continuerà (ad oggi circolano fino a tre coppie di treni merci al giorno) mantenendo la linea attiva e percorribile. Per questo, il servizio viaggiatori potrà essere ripristinato in qualsiasi momento senza oneri derivati dal rifacimento degli impianti ed accessori alla circolazione (binari, segnalamento, stazioni...)
La fermata di Lesmo: ristrutturata tra Agosto 2017 e Settembre 2018
sarà senza treni da Dicembre 2018.
Cosa fare in questi due anni?
Non mollare e non demordere: non significa fare battaglie politiche o "personalistiche" sterili e fini a se stesse; bisognerà continuare ad usare i bus sostitutivi far vedere che, nonostante tutto, i viaggiatori ci sono e ci saranno sempre. Vedremo disagi, bus saltati, coincidenze perse... ma non bisogna mollare! Mantenere un dialogo con Regione e con Trenord e valutare sempre le alternative o i tamponi.
Un nuovo resoconto sarà colle prossime novità...
Commenti
Posta un commento
Prego commentare in maniera ponderata, senza volgarità ed insulti.