Passa ai contenuti principali

[Italiano] Gran Premio di Monza 09/09 - 12/09/2021 - Come raggiungere l'Autodromo

 Sulla griglia di RI-partenza: pronti, partenza, VIA!


A distanza di due anni dall'ultima edizione pubblica del Gran Premio di Monza, quest'anno l'autodromo apre nuovamente le porte al grande pubblico appassionato dei motori ruggenti con una capienza del 50% rispetto al totale previsto; per il 99esimo anno la città di Monza ed il suo autodromo nazionale verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote per il tradizionale Gran Premio d'Italia

Svolto in concomitanza del secondo fine settimana di settembre è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza. 

Quest'anno, la garasi disputerà il giorno 12 settembre 2021. Ma il Gran Premio non è solo un giorno: oltre alle "prove libere" del giovedì e del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per tutta la settimana precedente e quella successiva.


Gente di ogni età, sesso e nazione affollano la città della Corona Ferrea colorandola di idiomi pittoreschi e simpatici: predominante l'idioma tedesco, seguito da quello francese, inglese, ..., perfino il greco si ode per le vie! 

99° edizione del Gran Premio d'Italia a Monza, 100° in Italia!


In treno al Gran Premio, da Milano all'Autodromo senza cambi:

A seguito della naturale fortissima affluenza di gente verso l'autodromo, la quale è, sostanzialmente in arrivo col treno, Trenord in accordo colla regione Lombardia e con il municipio monzese organizza, per la sola giornata del 12 settembre 2021, dei treni navetta Speciali che collegano la stazione di Milano Porta Garibaldi a quella di Biassono-Lesmo-Parco (e viceversa)*, sulla linea Monza-Molteno-Lecco e stazione più vicina all'ingresso dell'autodromo, con diverse corse ogni 60 minuti dalle 07.20 alle 12.20 e corse circa ogni 15/30 minuti circa nel senso inverso, dalle 16.40 alle 19.30: in ambo i sensi i treni non effettuano la fermata intermedia a Monza; per accedere a questo servizio è necessario essere in possesso del biglietto speciale "Al GP di Monza con Trenord" al costo di 15,00 Euro oppure con qualsiasi titolo di viaggio valido (biglietto o abbonamento) per la relazione Milano-Biassono e viceversa; il pass "Al GP di Monza con Trenord" può essere usato anche nelle giornate precedenti sui treni ordinari da/per Biassono-Lesmo. Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, invece, si utilizzino i treni ordinariamente in circolazione.

Orario dei TRENI SPECIALI da/per l'Autodromo il giorno 12 settembre 2021

Se invece vi recherete giovedì 09 settembre, venerdì 10 settembre e/o sabato 11 settembre per le "prove di gara", vi invitiamo ad usufruire dei treni Suburbani S7 Milano Porta Garibaldi-Molteno-Lecco (e viceversa), con cadenza oraria dalle 06 alle 20, sempre fino alla stazione di Biassono-Lesmo-Parco situata nelle immediate vicinanze delle "Curve di Lesmo". 

Ricordiamo che, giovedì 09/09, venerdì 10/09 e sabato 11/09, l'ultimo treno da Biassono per Monza/Milano Porta Garibaldi parte alle 20.09.

* Attenzioneavvisiamo che, domenica 12 settembre 2021, a seguito dell'effettuazione dei treni speciali, alcuni treni del servizio suburbano S7 Milano Porta Garibaldi-Molteno-Lecco (e viceversa) sarà limitato al tratto Besana-Lecco (e viceversa).


All'autodromo tra treni affollati e "inscatolati": una soluzione al problema

Come per le varie altre manifestazioni di vario carattere, anche per il Gran Premio si viene a creare una situazione di grande confusione e folla durante le giornate ad esso dedicate; gli appassionati che provengono e sono diretti a Milanoriempiono i treni da/per Biassono fino alla saturazione dei posti; se l'andata risulta più diluita, grazie agli arrivi "sparsi", il ritorno genera molta confusione, in quanto tutti vogliono "andare a casa": normalmente, questo si traduce nei giorni del giovedì, del venerdì e del sabato in lunghe attese, dei treni ordinari, nella stazione di Biassono e, nel giorno di gara, dei treni speciali da Biassono e da Monza stracolmi di gente, i treni ordinari inservibili per lo stesso problema e ritardi a cascata che si protraggono fino alle ultime ore del giorno. Per questo, oltre che per la "situazione generale" sanitaria, consigliamo vivamente di utilizzare ANCHE la stazione di Arcore, sulle linee Milano-Lecco-Tirano e Milano-Carnate-Bergamo, per agevolare il deflusso delle persone; ad Arcore si possono trovare treni ogni 20 minuti circa per Monza e Milano, oltre che treni per Lecco e Bergamo.

Indicazioni per raggiungere la stazione di ARCORE dall'ingresso "Piccolo di Biassono" e quindi dalla stazione di BIASSONO-LESMO.


Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

73° (74°) Fiera zootecnica di San Gaetano - 01 Agosto > 05 Agosto 2024 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, all'inizio di agosto, nel nostro paesello di   Rogoredo di Casatenovo (Lecco)   si svolgerà la   73° (74°) edizione   della " Fiera Zootecnica detta di San Gaetano ". Riportiamo qui, opportunamente adattato e aggiornato, il  post degli anni scorsi  in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese: Un mondo piccolo di… un mondo grande: Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco) ; risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con poco più di 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza,  mantiene caratteristiche agricole e rurali , seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce,  si articola in "villaggi" e numerose cascine , simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva.  Fulcro della vita rogoredese , oltre alla cosiddetta