Sono ormai 39 anni che, nell'ultima settimana del mese di novembre o nella prima settimana di dicembre, l'autodromo di Monza ospita un evento per tutti gli appassionati delle corse automobilistiche estreme, ovvero il Monza Rally Show.
Pronti, partenza, via... Le macchine ai box
Disputato per la prima volta nel 1978, raccoglie quasi 60 mila appassionati da tutto il mondo che, nelle tre giornate di gara, accalcano la città di Monza nuovamente dopo "l'invasione" di settembre per il Grand Prix di F1.
Mezzi di trasporto: il treno è sempre il migliore
Usa il treno, lascia l'auto ai box... di casa!
Come per il Gran Premio di Formula 1, la presenza di persone all'autodromo e nei limitrofi monzesi congestiona le strade ed i parcheggi, creando difficoltà di movimento sulle vie. Anche in questo caso il treno viene a dare un fortissimo aiuto per raggiungere l'autodromo e le gare, attraverso la stazione di Biassono-Lesmo-Parco sulla ferrovia Milano-Molteno-Lecco e la stazione di Lesmo sulla ferrovia Carnate-Seregno*; grazie ai collegamenti frequenti e cadenzati è possibile raggiungere facilmente e comodamente il sito della gara da tutta la Lombardia, dai maggiori aeroporti e dalla vicina Svizzera.
Se durante il Gran Premio TRENORD effettua, alla domenica, dei treni speciali dedicati, per questo evento bisogna basarsi esclusivamente sui treni ordinari circolanti normalmente alla domenica.
* Attiva solamente per le giornate di Venerdì 01 Dicembre e Sabato 02 Dicembre.
Stazioni di Biassono-Lesmo-Parco e Lesmo: scelta vincente!
Biassono-Lesmo-Parco e Lesmo: due stazioni per diverse provenienze
Come accennato sopra, l'autodromo nazionale di Monza, oltre che dalla stazione di Monza stessa, è raggiungibile (il più vicino possibile) attraverso due stazioni, ovvero:
1) Biassono-Lesmo-Parco sita sulla ferrovia Milano-Monza-Molteno-Lecco, servita da un treno ogni 60 minuti da/Per Lecco e Milano Porta Garibaldi e distante 1,4 chilometri dall'ingresso alla pista nei pressi dell'ingresso piccolo "di Biassono" (circa 20 minuti a piedi). La stazione è consigliata per chi arriva dal sud della Lombardia, con gli Eurocity dalla Svizzera che fermano a Monza e tassativamente il giorno di domenica.
Il tempo impiegato da Milano Porta Garibaldi per giungere a Biassono (e viceversa) è di 36 minuti ed il costo di 2,50 €/cent (a tratta)
Stazione di Biassono-Lesmo-Parco (1,4 km dall'ingresso alla pista)
2) Lesmo sita sulla ferrovia Novara-Brescia (tronco Carnate-Seregno), servita da un treno ogni 60 minuti da/Per Carnate e Seregno e distante 3,2 chilometri dall'ingresso alla pista nei pressi dell'ingresso piccolo "di Biassono" (circa 40 minuti a piedi). La stazione è consigliata per chi arriva dall'ovest della Lombardia, dal Piemonte, dall'est della Lombardia, dal Veneto, per chi arriva a Milano Centrale e chi coi RegioExpress dal Canton Ticino. La fermata non è attiva domenica 03 dicembre.
Il tempo impiegato da Milano Centrale per giungere a Lesmo (e viceversa) è di 36 minuti ed il costo di 3,60 €/cent (a tratta)
Stazione di Lesmo (3,2 km dall'ingresso alla pista)
Se per il GP di Formula 1 è ormai assodato e "tradizionale" arrivarci in treno, non si può dire (del tutto) la stessa cosa per il Monza Rally Show; per questo, noi del blog "Ferrovia Carnate-Seregno" abbiamo attivato due hastag speciali che, se volete, potete condividere nei vostri post su Twitter e Facebook per far sapere quale stazione avete usato per arrivare/partire dall'autodromo, quindi:
#rallyshowBiassono - Se arrivate e partite dalla stazione di Biassono-Lesmo-Parco.
#rallyshowLesmo - Se arrivate e partite dalla stazione di Lesmo.
@BlogCarna_Sere - Pagina Twitter del blog "Ferrovia Carnate - Seregno"
Commenti
Posta un commento
Prego commentare in maniera ponderata, senza volgarità ed insulti.