Passa ai contenuti principali

Monza Rally Show [01-03 Dicembre 2017] - Da Lesmo e Biassono alla gara

Sono ormai 39 anni che, nell'ultima settimana del mese di novembre o nella prima settimana di dicembre, l'autodromo di Monza ospita un evento per tutti gli appassionati delle corse automobilistiche estreme, ovvero il Monza Rally Show.

Pronti, partenza, via... Le macchine ai box

Disputato per la prima volta nel 1978, raccoglie quasi 60 mila appassionati da tutto il mondo che, nelle tre giornate di gara, accalcano la città di Monza nuovamente dopo "l'invasione" di settembre per il Grand Prix di F1.


Mezzi di trasporto: il treno è sempre il migliore

Usa il treno, lascia l'auto ai box... di casa!

Come per il Gran Premio di Formula 1, la presenza di persone all'autodromo e nei limitrofi monzesi congestiona le strade ed i parcheggi, creando difficoltà di movimento sulle vie. Anche in questo caso il treno viene a dare un fortissimo aiuto per raggiungere l'autodromo e le gare, attraverso la stazione di Biassono-Lesmo-Parco sulla ferrovia Milano-Molteno-Lecco e la stazione di Lesmo sulla ferrovia Carnate-Seregno*; grazie ai collegamenti frequenti e cadenzati è possibile raggiungere facilmente e comodamente il sito della gara da tutta la Lombardia, dai maggiori aeroporti e dalla vicina Svizzera. 
Se durante il Gran Premio TRENORD effettua, alla domenica, dei treni speciali dedicati, per questo evento bisogna basarsi esclusivamente sui treni ordinari circolanti normalmente alla domenica.

* Attiva solamente per le giornate di Venerdì 01 Dicembre e Sabato 02 Dicembre.


Stazioni di Biassono-Lesmo-Parco e Lesmo: scelta vincente!


Biassono-Lesmo-Parco e Lesmo: due stazioni per diverse provenienze

Come accennato sopra, l'autodromo nazionale di Monza, oltre che dalla stazione di Monza stessa, è raggiungibile (il più vicino possibile) attraverso due stazioni, ovvero:

1) Biassono-Lesmo-Parco sita sulla ferrovia Milano-Monza-Molteno-Lecco, servita da un treno ogni 60 minuti da/Per Lecco e Milano Porta Garibaldi e distante 1,4 chilometri dall'ingresso alla pista nei pressi dell'ingresso piccolo "di Biassono" (circa 20 minuti a piedi). La stazione è consigliata per chi arriva dal sud della Lombardia, con gli Eurocity dalla Svizzera che fermano a Monza e tassativamente il giorno di domenica

Il tempo impiegato da Milano Porta Garibaldi per giungere a Biassono (e viceversa) è di 36 minuti ed il costo di 2,50 €/cent (a tratta)

Stazione di Biassono-Lesmo-Parco (1,4 km dall'ingresso alla pista)



2) Lesmo sita sulla ferrovia Novara-Brescia (tronco Carnate-Seregno), servita da un treno ogni 60 minuti da/Per Carnate e Seregno e distante 3,2 chilometri dall'ingresso alla pista nei pressi dell'ingresso piccolo "di Biassono" (circa 40 minuti a piedi). La stazione è consigliata per chi arriva dall'ovest della Lombardia, dal Piemonte, dall'est della Lombardia, dal Veneto, per chi arriva a Milano Centrale e chi coi RegioExpress dal Canton Ticino. La fermata non è attiva domenica 03 dicembre.

Il tempo impiegato da Milano Centrale per giungere a Lesmo (e viceversa) è di 36 minuti ed il costo di 3,60 €/cent (a tratta)

Stazione di Lesmo (3,2 km dall'ingresso alla pista)


Se per il GP di Formula 1 è ormai assodato e "tradizionale" arrivarci in treno, non si può dire (del tutto) la stessa cosa per il Monza Rally Show; per questo, noi del blog "Ferrovia Carnate-Seregno" abbiamo attivato due hastag speciali che, se volete, potete condividere nei vostri post su Twitter e Facebook per far sapere quale stazione avete usato per arrivare/partire dall'autodromo, quindi:




#rallyshowBiassono - Se arrivate e partite dalla stazione di Biassono-Lesmo-Parco.

#rallyshowLesmo - Se arrivate e partite dalla stazione di Lesmo.  

@BlogCarna_Sere - Pagina Twitter del blog "Ferrovia Carnate - Seregno"






Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

73° (74°) Fiera zootecnica di San Gaetano - 01 Agosto > 05 Agosto 2024 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, all'inizio di agosto, nel nostro paesello di   Rogoredo di Casatenovo (Lecco)   si svolgerà la   73° (74°) edizione   della " Fiera Zootecnica detta di San Gaetano ". Riportiamo qui, opportunamente adattato e aggiornato, il  post degli anni scorsi  in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese: Un mondo piccolo di… un mondo grande: Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco) ; risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con poco più di 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza,  mantiene caratteristiche agricole e rurali , seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce,  si articola in "villaggi" e numerose cascine , simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva.  Fulcro della vita rogoredese , oltre alla cosiddetta