Nel corso di questi mesi, in cui il blog è cresciuto e s'è fatto conoscere, più volte (soprattutto nelle rubriche "Racconti di Viaggio") abbiamo citato la ferrovia Seregno-Saronno quale via per raggiungere Novara, Varese/Laveno, Malpensa e finanche Como.
Un poco di storia... per comprendere:
Facente parte dell'itinerario Novara-Brescia, insieme alla nostra Carnate-Seregno fornisce un itinerario est/ovest tra la Brianza e il basso varesotto, di cui Saronno è il centro. Questa linea, come tutte le linee trasversali (ovvero non passanti da Milano), ha subito nel corso degli anni un drastico calo dell'utenza incrementato solamente coll'estensione della linea suburbana S9 da Albairate-Vermezzo. La linea fu aperta, insieme al tronco Saronno-Novara (il quale ne costituisce il naturale prolungamento), nel 1887 e, nonostante il territorio attraversato, nel corso degli anni, sempre più popoloso, ebbe sempre un traffico modesto. A partite dagli anni '20 circa del XX secolo, il servizio venne separato in due "tronconi" permettendo ai treni da Novara Nord di giungere a Milano Cadorna, generando (sempre più) un traffico pendolare tra il capoluogo gaudenziano e la "capitale" meneghina, relegando il servizio Saronno-Seregno al carattere locale. Elettrificata nel 1956, ultima di tutte le linee (escluso la linea della Valmorea) sociali FNM ad esserlo, vede due anni dopo (1958) la chiusura del tratto Seregno-Saronno al traffico passeggeri; nel 1977 la catenaria (fili elettrici, NdR) viene rimossa. La linea rimarrà abilitata al traffico merci (grazie alle numerose fabbriche poste lungo il tracciato: Gianetti Ruote, ACNA, Snia Fibre) fino al 2010; da quell'anno iniziano i lavori per riaprire la linea: il tracciato, parzialmente raddoppiato tra il Posto di Movimento (PM) Groane e Saronno, viene mantenuto la stesso fino alla località di Introini, località da dove il percorso piega a sud per servire la stazione di Saronno Sud ed infine la stazione di Saronno. Dopo soli due anni di lavori, nel dicembre 2012 la linea viene riaperta seppur con qualche problema di circolazione. Sul tracciato vengono riaperte le vecchie stazioni (seppur in altri spazi) ed aperte nuove per un totale di 6 fermate (esclusi i capolinea): Seveso-Baruccana, Cesano Maderno (Interscambio con la linea Milano-Asso), Cesano Maderno-Groane, Ceriano Laghetto-Groane, Ceriano Laghetto-Solaro e Saronno Sud (Interscambio servizi suburbani). Per garantire il servizio, organizzato da regione Lombardia e Trenord, è stato deciso il prolungamento della linea Suburbana S9 da Albairate-Vermezzo, facente già capolinea presso la stazione di Seregno. Le corse si articolano in treni cadenzati ogni 30 minuti dalle ore 05.30 alle ore 22.00 circa, tutti i giorni dell'anno con alcune riduzioni nei giorni festivi. Analogicamente alla Carnate-Seregno, a dire il vero in maniera migliore, la linea Saronno-Seregno, pur non presentando grosse particolarità paesaggistiche nei territori attraversati (la Brianza delle fabbriche e dei mobilifici), merita uno sguardo dalla stazione di Ceriano Laghetto-Solaro fino a Saronno in quanto, nelle giornate di sereno e ventoso, è possibile scorgere l'intero arco prealpino (dalla Valcava alle prealpi comasche) e il Monte Rosa. A livello storico-culturale si consiglia la visità di Seregno, Cesano Maderno e Saronno.
Perché utilizzare la linea, in analogia alla Carnate - Seregno:
Come diciamo ormai da quattro mesi, l'utilizzo della Carnate-Seregno e (analogicamente) della Seregno-Saronno permette di "sgravare", sia dal punto di vista chilometrico che tariffario, i viaggi sulla direttrice est/ovest della Lombardia e delle regioni confinanti, oltre che all'Aeroporto di Malpensa. In particolare, riassumendo brevemente, l'utilizzo delle due linee permette di intercettare nella stazione di Saronno, treni per Varese e Laveno-Mombello, Novara, Malpensa ed anche Como (se si volesse arrivare direttamente alla stazione Lago). Inoltre, non meno importante è l'intercettazione della linea Milano-Asso, nella cui stazione terminale è possibile, con bus, raggiungere Bellagio. Nella stazione di Seregno, i Regionali della Carnate-Seregno ed i Suburbani S9 della Seregno-Saronno sono in coincidenza tra di loro (8' verso Saronno / 10' verso Carnate) permettendo il proseguimento di viaggio immediato. A rigore di cronaca, purtroppo non ci si può esimere dallo scriverlo, la Saronno-Seregno, per via del tratto a binario semplice tra Seregno ed il Posto di Movimento Groane, è avvezza a ritardi, sul suo percorso. Inoltre, si consiglia di viaggiare sempre in testa al treno, su questa linea, per una maggiore rapidità e sicurezza nei cambi ai capolinea.
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