Passa ai contenuti principali

Quando Milano non è solo Centrale

Solitamente i pendolari ed i viaggiatori dell'area brianzola, casatese e lesmese, utilizzano il treno (per lavoro, studio od altro) per recarsi a lavorare nel capoluogo meneghino. Molti di essi, sopratutto studenti, si servono delle stazioni di Milano Greco Pirelli (Università Bicocca) e Milano Lambrate (Università degli studi e Politecnico); mentre i lavoratori sono soliti utilizzare le stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, per poi proseguire il viaggio con i mezzi di ATM Milano. 

Ma, è davvero necessario utilizzare i mezzi tram, bus e metro?

Alla maggiore parte dei pendolari delle nostre zone (Casatenovo e frazioni, Missaglia, Lesmo, Correzzana, etc) è quasi del tutto ignoto che Milano ha nel suo territorio municipale ben 26 tra stazioni e fermate, le quali coprono la maggior parte del territorio urbano e che permettono di giungere al posto di lavoro risparmiando sui biglietti e sugli abbonamenti dei mezzi urbani. Per fare un'esempio, supponiamo di avere un posto di lavoro in zona Porta Venezia: il pendolare medio, dalle nostre zone, arriverebbe a Sesto San Giovanni e prenderebbe la linea M1 pagando, oltre che l'abbonamento ferroviario, quello della metropolitana con tariffa extraurbana. Lo stesso viaggio è fattibile con il solo treno: prolungando il viaggio fino a Milano Porta Garibaldi e, da li, con un treno suburbano circolante nel passante ferroviario fino alla stazione di Milano Porta Venezia; tutto questo risparmiando sul costo dell'abbonamento ATM.


Con la Carnate - Seregno direttamente sotto la Madonnina senza metropolitana:

Presupponendo di utilizzare la "nostra" linea e prendendo come capolinea di riferimento Seregno, possiamo affermare che il viaggiatore usufruttuario del servizio potrà recarsi a Milano senza l'utilizzo della metro o del tram. Per la stazione di Seregno, oltre i servizi RegioExpress tra il Ticino e Milano Centrale (e viceversa), transitano e fanno fermata i treni delle linee suburbane S11 Chiasso-Como-Monza-Milano-Rho e S9 Saronno-Seregno-Milano-Albairate.

1) La linea S11 serve le stazioni di Milano Greco Pirelli, Milano Porta Garibaldi, Milano Villapizzone e Milano Certosa ed è assai utile agli studenti universitari che studiano presso il polo "di Bovisa" del Politecnico di Milano, in quanto la stazione di Villapizzone si trova (quasi) all'interno del campus, nonché per i lavoratori che hanno l'ufficio in zona Viale Certosa, Via Carlo Espinasse, Cavalcavia del Ghisallo e limitrofi, presso la stazione di Milano Certosa.

2) La Linea S9 serve le stazioni di Milano Greco Pirelli, Milano Lambrate, Milano Forlanini, Milano Porta Romana, Milano Romolo, Milano San Cristoforo. Le particolarità della linea S9 sono quella di servire ben cinque atenei milanesi (a Greco l'Università Bicocca, a Lambrate il Politecnico e l'Università degli Studi, a Porta Romana l'Università degli Studi ed a Romolo l'Università Bocconi e la IULM) e quella di servire il centro di Milano, da sud, presso Porta Romana. Inoltre, grazie a coincidenze strategiche presso la stazione di Milano Forlanini è possibile raggiungere le stazioni del passante ferroviario (Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Porta Garibaldi Sotterranea, Lancetti) cambiando coi treni delle linee S5/S6 da/per Novara/Varese e Pioltello/Treviglio. Inoltre, cambiando presso la stazione di Milano San Cristoforo, è possibile raggiungere la stazione di Milano Porta Genova, scalo ferroviario centrale e vicino al duomo.
La linea S9 ci viene in aiuto anche "nell'altro senso" ovvero in direzione Saronno: presso la stazione di Cesano Maderno, la linea S9 intercetta la ferroviaria Milano-Camnago/Asso, i cui servizi (ad esclusione della linea S2 per Milano Rogoredo) hanno come capolinea la stazione dl Milano Nord Cadorna*.       


* Nota: se si è diretti in centro (Duomo, Piazza Castello, Cordusio e limitrofi) e non volete spendere il biglietto (abbonamento) di ATM vi consigliamo di "triangolare da Bovisa" ovvero una volta raggiunta Milano Porta Garibaldi (Via Carnate o Via Seregno è indifferente) anzichè usare la soluzione M2+M3, prendete il treno per Malpensa Aeroporto fino a Milano Nord Bovisa-Politecnico e da lì un qualsiasi treno per Milano Nord Cadorna.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg...

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success...

73° (74°) Fiera zootecnica di San Gaetano - 01 Agosto > 05 Agosto 2024 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, all'inizio di agosto, nel nostro paesello di   Rogoredo di Casatenovo (Lecco)   si svolgerà la   73° (74°) edizione   della " Fiera Zootecnica detta di San Gaetano ". Riportiamo qui, opportunamente adattato e aggiornato, il  post degli anni scorsi  in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese: Un mondo piccolo di… un mondo grande: Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco) ; risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con poco più di 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza,  mantiene caratteristiche agricole e rurali , seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce,  si articola in "villaggi" e numerose cascine , simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva.  Fulcro della vita rogoredese , oltr...