Come avviene su altre linee della Lombardia, anche la "nostra" Carnate-Seregno, non è immune a parziali auto-sostituzioni con bus, nel caso di sciperi, guasti al materiale rotabile o all'infrastruttura, che effettuano il percorso del treno ma "su gomma". Un dei grossi handicap, però, del servizio auto-sostitutivo dei treni è che, sfortunatamente, non esiste una strada diretta (o quasi) tra Carnate e Seregno; questo, infatti, porta inevitabilmente a grandi allunghi nei tempi di percorrenza della tratta, tant'è che i 15 Minuti via "ferro", si trasformano in circa 30/35 Minuti "via gomma".
Fortunatamente le auto-sostituzioni sono molto rare e, solitamente quando avvengono, si verificano nella fascia oraria c.d. "di morbida" (dalle 09.00 alle 12.00).
I servizi sostitutivi, effettuano le fermate previste nelle adiacenze delle stazioni; indichiamo qui, per correttezza, i punti esatti di fermata:
> Direzione Carnate - Seregno e Seregno - Carnate:
Carnate-Usmate: antistante la stazione.
Lesmo: antistante il "piazzale del cimitero", presso l'edicola votiva posta alla sommità (presso lo stop) di Via alla Stazione. (cfr pianta)
Macherio-Sovico: antistante la stazione.
Seregno: antistante la stazione, piazza XXV Aprile.
---------------------------------------------------------------------------------
Punto fermata Lesmo:
Buongiorno, sono molto contenta che si sia fatto questo blog, grazie. Io faccio la linea Macherio Lesmo e a proposito di questi autobus sostitutivi devo dire che se io mi trovo a Lesmo e manca il treno a me chi me lo dice che c'è il pullman visto che la stazione di lesmo è abbandonata a se stessa???? So già che lei non può risolvere il problema, però almeno l ho detto, spero che ci siano altri viaggiatori che aderiscano così che almeno ci si possa confrontare e scambiare notizie, visto anche che spesso mi sono ritrovata ad aspettare un treno che per svariati motivi non passa da lesmo e io non so a chi rivolgermi perché, ripeto, la stazione è isolata. Grazie
RispondiEliminaBuongiorno grazie per aver creato questo blog, io faccio la tratta Macherio Lesmo e spesso e volentieri mi sono ritrovata ad aspettare un treno che per svariati motivi non passa.... E quando mettono gli autobus sostitutivi non c è modo di saperlo perché la stazione di lesmo è deserta e abbandonata a se stessa, so già che lei non può fare niente, ma almeno grazie a questo blog credo che ci si può tenere informati tra noi viaggiatori grazie ancora.
RispondiEliminaGentilissima Signora,
Eliminainnanzitutto volevo ringraziarla per il sostegno verso questo blog.
Per quanto riguarda il quesito posto, posso dirle di conoscere le sue motivazioni essendo anch'io un pendolare (saltuario) presso Lesmo. Essendo la stazione sprovvista di tutto, le consiglio vivamente di installare sul suo cellulare (smartphone) l'applicazione "TRENORD" in cui può controllare lo stato in tempo reale della circolazione.
Un collegamento allo stato della circolazione lo può trovare anche sul blog, nella barra in alto sotto la voce "Circolazione RealTime".
Per altre info, non esiti a scrivermi,
buon pomeriggio e buon mese.
Ps: faccia girare la voce del blog per rivitalizzare questa linea! :)