Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2017

Anteprima prima parte dei lavori - Stazione di Lesmo (MB)

Come riportato nei post precedenti ( qui ), la stazione di Lesmo sta subendo, dopo anni di abbandono, un programma di ristrutturazione e di decoro la cui seconda fase è conclusa.  Ad oggi, fine dicembre 2017, sono stati eseguiti i seguenti lavori : 1) Rifacimento del tetto con tegola in luogo delle laminature in eternit. (Agosto 2017) 2) Chiusura, tramite muratura, delle finestre e degli infissi deteriorati. (Dicembre 2017) 3) Prima tinteggiatura del Fabbricato Viaggiatori.   (Dicembre 2017) Ringraziando tutte le parti che hanno concorso per questa "impresa", pubblichiamo le foto della stazione alla fine della prima "tappa" dei lavori di rifacimento: La stazione di Lesmo alla fine della prima fase dei lavori.

Servizio ferroviario "Vacanze Natalizie 2017/2018"

Mancano ormai pochissimi giorni al Santo Natale e, con esso, arriva anche la sospensione delle linee ferroviarie "minori" della Lombardia, tra cui la nostra Carnate - Seregno . Analogicamente al mese di Agosto, seppur in maniera ridotta, Trenord prevede la sospensione e/o riduzione del servizio su quelle linee che, tramite statistiche, hanno un numero basso di viaggiatori. Quest'anno, la sospensione sulla Carnate - Seregno , verrà effettuata in qu esto modo:  1)  Da domenica 24 Dicembre 2017 a lunedì 01 Gennaio 2018:   servizio  completamente SOSPESO .  2)  Sabato 06 Gennaio 2018 e domenica 07 Gennaio 2018:   servizio  completamente  SOSPESO .  Invitiamo i viaggiatori che, durante questi periodi , hanno necessita di usare il treno di utilizzare le stazioni di Biassono-Lesmo-Parco e Macherio-Canonica sulla linea S7 Milano-Molteno-Lecco . Per maggiori informazioni, su come raggiungere Milano e le altre località servite dalla Car

Indici di affidabilità OTTOBRE 2017 - Bonus Gennaio 2018

Per il mese di Gennaio 2018,  la ferrovia  NON  sarà interessata dal bonus per l'acquisto degli abbonamenti . Infatti, nel mese di OTTOBRE 2017 ,  l'indice di affidabilità della linea  Carnate-Seregno  è stato del 2,23% *,  ENTRO I LIMITI  previsti da regione Lombardia (ovvero il 5,00%);  pertanto per il mese prossimo  (Gennaio 2018)  non  è previsto il "bonus ritardi"  (ovvero uno sconto del 30% sui prezzi degli abbonamenti). *L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di Servizio (ovvero il 5,00%), scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale. (Fonte: Trenord)

Rifacimento stazione di Lesmo - Inizio lavori

Avvisiamo i viaggiatori della Ferrovia Carnate - Seregno , in particolare quelli in partenza dalla stazione di Lesmo che, da circa una settimana, sono (finalmente) iniziati i lavori di rifacimento del fabbricato viaggiatori e dei limitrofi. I n particolare, verranno eseguiti: 1) Chiusura, tramite muratura, di tutti gli infissi deteriorati del piano terra e del primo piano. 2) Pulizia degli interni e risanamento area dalla presenza di piccioni e colombi. 3) Rifacimento sala attesa (lato sinistro del FV) con l'eliminazione delle vecchie panche ed installazione di nuovi sedute. 4) Stuccatura, protezione e tinteggiatura a nuovo dell'intero corpo del FV. 5) Allargamento di "Via della Stazione" con creazione di pista ciclabile e miglioramento strada di accesso. Partiti i lavori di rifacimento del fabbricato a Lesmo (In foto) Confidando in una buona e completa opera, non possiamo non ringraziare il Municipio di Lesmo e RFI per la possibilità data alla staz

Servizio ferroviario "Ponte dell'Immacolata" sulla linea Carnate - Seregno

Questo fine settimana sarà, a causa delle festività religiose celebrate, interessato da alcune variazioni del servizio ferroviario sulla Carnate-Seregno, schematicamente si avrà: Giovedì 07 Dicembre 2017 (Sant'Ambrogio) : servizio regolare sulla Carnate - Seregno e sulle altre linee ferroviarie lombarde. ATM Milano segue l'orario del sabato . Venerdì 08 Dicembre 2017 (Immacolata Concezione) : servizio sospeso sulla Carnate - Seregno e orario festivo sulle altre linee. S abato 09 Dicembre 2017 :  servizio regolare  sulla Carnate - Seregno e sulle altre linee ferroviarie lombarde.   Domenica 10 Dicembre 2017 (V Domenica di Avvento ):  servizio sospeso  sulla Carnate - Seregno e orario festivo sulle altre linee. Cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi un lieto fine settimana ed una buona Solennità dell'Immacolata.

Nuovi ORARI linea Carnate - Seregno dal 10 Dicembre 2017

Come già anticipato precedentemente nel post sulle anticipazioni dell'orario invernale , dal 10 dicembre 2017, a causa della presenza di un passaggio a livello "privato" sulla Carnate - Seregno, i tempi di percorrenza saranno aumentati di UN MINUTO. Di seguito i nuovi orari: DIREZIONE SEREGNO > CARNATE: Seregno xx.38 Macherio-Sovico xx.43/xx.44 Lesmo xx.47/xx.48 Carnate-Usmate xx.54 DIREZIONE CARNATE > SEREGNO: Carnate-Usmate xx.07 Lesmo xx.12/xx.13 Macherio-Sovico xx.16/xx.17 Seregno xx.23 Fortunatamente, la lieve modifica agli orari NON  pregiudica le coincidenze nelle stazioni capilinea.

Monza Rally Show 2017 [01-03 Dicembre/December]: Come raggiungere l'Autodromo/How to reach Race Circuit.

ENGLISH VERSION IS UNDER ITALIAN VERSION Manca ormai pochissimo al Monza Rally Show che, ricordiamo, si svolgerà dal 01 Dicembre al 03 Dicembre presso l' Autodromo Nazionale di Monza . Lascia la macchina a casa: vieni in Treno! Come già accennato nei precedenti post di fine settembre ( qui ), l e stazioni disponibili per l'evento saranno sostanzialmente : 1)  Stazione di Biassono-Lesmo-Parco : distante circa 2,9 Km dall'ingresso "Santa Maria delle Selve". 2)  Stazione di Monza : distante circa 4 Km dall'ingresso "di Vedano", raggiungibile con i bus z204 e z221. 3) Stazione di Lesmo : distante circa 4,2 km  dall'ingresso "Santa Maria delle Selve". Per evitare affollamenti sui bus, consigliamo di utilizzare la stazione di Biassono-Lesmo-Parco , sulla ferrovia Milano-Molteno-Lecco e la stazione Lesmo , sulla linea Carnate-Seregno . Stazione di Biassono-Lesmo-Parco, sulla linea Milano-Molteno-Lec

Anticipazioni e Novità ORARIO INVERNALE 2017/2018 - Quadrante Nord

Nella giornata di oggi 22 Novembre 2017 , dalle ore 16.30 alle ore 19.15 si è svolto presso Palazzo Pirelli (il Pirellone, ndr) l'incontro tecnico per la presentazione del nuovo orario ferroviario che avrà inizio il 10 Dicembre 2017 ; le novità non sono molte ma , alcune in particolare, interessano anche le nostre linee e la Carnate - Seregno .  Andando con ordine, andiamo ora ad illustrare la situazione dei vari servizi al cambio orario:  Linea Milano-Lecco (Suburbani S8): Non si riscontrano novità importanti. Confermati i treni attuali; verranno operati dei piccoli scadenzamenti ad alcuni treni in arrivo a Milano PG (nell'ordine di due minuti) su richiesta dell'ente RFI. Linea Milano-Lecco (Suburbani S7) e linea Molteno-Como: Non si riscontrano novità importanti. Sulla linea Molteno-Como , come da consuetudine, il servizio sarà sospeso per le vacanze natalizie dal 24 Dicembre 2017 al 02 Gennaio 2018 . Linea Milano-Carnate-Bergamo:

Indici di affidabilità SETTEMBRE 2017 - Bonus Dicembre 2017

Dopo molti mesi,  per il mese di Dicembre,  la ferrovia NON sarà interessata dal bonus per l'acquisto degli abbonamenti . Infatti, nel mese di  SETTEMBRE 2017** ,  l'indice di affidabilità della linea  Carnate-Seregno  è stato del 4,87% *,  POCO SOTTO I LIMITI  previsti da regione Lombardia (ovvero il 5,00%);  pertanto per il mese prossimo  (Dicembre 2017) non  è previsto il "bonus ritardi"  (ovvero uno sconto del 30% sui prezzi degli abbonamenti). *L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di Servizio (ovvero il 5,00%), scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale. (Fonte: Trenord) **  Ricordiamo che, nel mese di settembre 2017, i treni hanno circolato dal 04 Settembre.

Sciopero del personale 09-10/11/2017

Trenord rende noto che ,  dalle ore 00.00 del giorno 09 Novembre 2017, alle ore 23.59 del giorno 10 Novembre 2017  è stato indetto uno sciopero  del personale ferroviario dell'impresa e di FS Italiane. Durante la giornata di Venerdì 10 Novembre 2017 saranno  attivate le fasce orarie di garanzia  dei servizi minimi (06-09 e 16-20). Per quanto riguarda  la Carnate - Seregno , sono previsti  i seguenti treni  (vedi tabella)  garantiti  durante la giornata di  venerdì 10 Novembre 2017 : Si ricorda inoltre che,  all'agitazione ,  anche ATM Milano parteciperà ;  si consiglia , pertanto, a chi utilizza le linee metropolitane in Milano  di utilizzare esclusivamente i mezzi di superficie  (tram. bus, filobus)  i quali , normalmente,  seppur con frequenze ridotte ,  circolano sempre . 

Servizio 01 Novembre 2017 - Festa di Tutti i Santi

Informiamo che   il giorno 01 Novembre 2017 , in occasione della Solennità di "Tutti i Santi" essendo giorno festivo , i treni della linea Carnate - Seregno non circolano .  Invitiamo tutti viaggiatori in transito sulla linea ad utilizzare le linee e le stazioni limitrofe ; in particolare: 1) Viaggiatori diretti a Lesmo utilizzano stazione di Biassono-Lesmo-Parco .  2) Viaggiatori diretti a Macherio-Sovico utilizzano stazione di Macherio-Canonica . Cogliamo l'occasione per augurare una lieta ricorrenza a tutti voi!

Indici di affidabilità AGOSTO 2017 - Bonus Novembre 2017

Anche per il mese di Novembre,  la ferrovia sarà interessata dal bonus per l'acquisto degli abbonamenti . Infatti, nel mese di  AGOSTO 2017** ,  l'indice di affidabilità della linea  Carnate-Seregno  è stato del 13,19% *,  MOLTO OLTRE I LIMITI  previsti da regione Lombardia (ovvero il 5,00%);  pertanto per il mese prossimo  (Novembre 2017)  è previsto il "bonus ritardi"  (ovvero uno sconto del 30% sui prezzi degli abbonamenti). *L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di Servizio (ovvero il 5,00%), scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale. (Fonte: Trenord) ** Ricordiamo che, nel mese di agosto 2017, i treni hanno circolato solamente fino al 05 Agosto.

Sciopero del personale 27/10/2017

Trenord rende noto che , dalle ore 09.00 alle ore 13.00 del giorno 27 Ottobre 2017  è stato indetto uno sciopero del personale ferroviario dell'impresa e di FS Italiane. Essendo l'agitazione al di fuori degli "orari di punta" , non saranno attivate le fasce orarie di garanzia dei servizi minimi. Per quanto riguarda la Carnate - Seregno , sono previsti i seguenti treni (vedi tabella) garantiti durante la giornata di venerdì 27 ottobre 2017 : Servizi minimi garantiti pello sciopero di Venerdì 27 Ottobre 2017 Si ricorda inoltre che, all'agitazione , anche ATM Milano parteciperà ; si consiglia , pertanto, a chi utilizza le linee metropolitane in Milano di utilizzare esclusivamente i mezzi di superficie (tram. bus, filobus) i quali , normalmente, seppur con frequenze ridotte , circolano sempre . 

Risposta al reclamo sulle condizioni della Stazione di Lesmo del 11/IX/2017

In data 11/09/2017 , noi del blog, abbiamo inviato un reclamo a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) in cui chiedevamo delucidazioni in merito alla situazione della stazione di Lesmo sulla "nostra" linea e, se possibile, l'intervento immediato su alcuni punti critici presenti nella fermata. La stazione di Lesmo, sulla Carnate - Seregno Oggi, un mese esatto dopo, abbiamo ricevuto la risposta ai nostri quesiti ; in particolare, viene spiegato che: 1) La stazione di Lesmo, essendo frequentata da meno di 500 persone al giorno, è inserita nelle opere meno prioritarie sia per la manutenzione che per la ristrutturazione/restauro. 2) L'obliteratrice non può essere riparata dai tecnici di RFI in quanto proprietà di Trenord. 3) RFI si è impegnata (dove, come e quando?) ad incrementare gli impianti video-sonori. 4) La banchina, a causa di un contenzioso tra l'azienda responsabile del decoro e RFI non risolvibile in tempi brevi, non può essere ma

Monza Rally Show [01 - 03 December] - From Lesmo and Biassono-Lesmo-Parco to Race track [english version]

It is 39 years that in the last week of November or in the first week of December , the Monza autodrome hosts an event for all enthusiasts of extreme motor racing, the Monza Rally Show . Ready, leave, away ... Box machines Disputed for the first time in 1978, it collects almost 60,000 fans from all over the world who overtake the city of Monza in the three days of race again after the "invasion" of September for the F1 Grand Prix. Transport: the train is always the best Use the train, leave your car in the box ... at home! As with the Formula One Grand Prix, the presence of people at the racing track and in the neighboring highlands congested roads and parks, creating difficulties in moving the streets. Even in this case, the train is giving a great deal of help to get to the autodrome and races through the Biassono-Lesmo-Parco railway station on the Milano-Molteno-Lecco railway and Lesmo* railway station on the Carnate-Seregno railway ; thanks to

Monza Rally Show [01-03 Dicembre 2017] - Da Lesmo e Biassono alla gara

Sono ormai 39 anni che, nell'ultima settimana del mese di novembre o nella prima settimana di dicembre , l'autodromo di Monza ospita un evento per tutti gli appassionati delle corse automobilistiche estreme, ovvero il Monza Rally Show. Pronti, partenza, via... Le macchine ai box Disputato per la prima volta nel 1978, raccoglie quasi 60 mila appassionati da tutto il mondo che, nelle tre giornate di gara, accalcano la città di Monza nuovamente dopo "l'invasione" di settembre per il Grand Prix di F1. Mezzi di trasporto: il treno è sempre il migliore Usa il treno, lascia l'auto ai box... di casa! Come per il Gran Premio di Formula 1, la presenza di persone all'autodromo e nei limitrofi monzesi congestiona le strade ed i parcheggi , creando difficoltà di movimento sulle vie. Anche in questo caso il treno viene a dare un fortissimo aiuto  per raggiungere l'autodromo e le gare, attraverso la stazione di Biassono-Lesmo-Parco su