Nella giornata di oggi 22 Novembre 2017, dalle ore 16.30 alle ore 19.15 si è svolto presso Palazzo Pirelli (il Pirellone, ndr) l'incontro tecnico per la presentazione del nuovo orario ferroviario che avrà inizio il 10 Dicembre 2017; le novità non sono molte ma, alcune in particolare, interessano anche le nostre linee e la Carnate - Seregno.
Andando con ordine, andiamo ora ad illustrare la situazione dei vari servizi al cambio orario:
Linea Milano-Lecco (Suburbani S8):
Non si riscontrano novità importanti. Confermati i treni attuali; verranno operati dei piccoli scadenzamenti ad alcuni treni in arrivo a Milano PG (nell'ordine di due minuti) su richiesta dell'ente RFI.
Linea Milano-Lecco (Suburbani S7) e linea Molteno-Como:
Non si riscontrano novità importanti. Sulla linea Molteno-Como, come da consuetudine, il servizio sarà sospeso per le vacanze natalizie dal 24 Dicembre 2017 al 02 Gennaio 2018.
Linea Milano-Carnate-Bergamo:
Attivazione della fermata di Bergamo Ospedale. La fermata sarà servita solamente dai treni regionali della linea ogni 60 minuti; i treni fermanti modificano gli orari di partenza e di arrivo a Bergamo in questo modo:
> .21 Treni da Bergamo per Milano Porta Garibaldi.
> .40 Treno da Milano Porta Garibaldi a Bergamo.
Linea Saronno-Seregno-Albairate (Suburbani S9):
Non si riscontrano novità importanti. Confermate i treni attuali; verranno operati dei piccoli scadenzamenti ad alcuni treni della linea (nell'ordine di tre minuti) su richiesta dell'ente RFI.
Linea Milano-Chiasso (Suburbani S11/S10/S40) e RE "Tilo":
Con il nuovo orario, grazie all'apertura della ferrovia Mendrisio-Varese, verranno inserite due nuove linee suburbane tra le stazioni di Albate-Camerlata e Chiasso:
> Linea S10 Albate - Chiasso - Lugano - Bellinzona
> Linea S40 Albate - Chiasso - Mendrisio - Stabio (- Varese*)
* Dal 07/01/18
Circolanti entrambe con cadenza di 60 minuti, creando così una cadenza semioraria tra Como ed il Canton Ticino.
A seguito di tale operazione, su richiesta di RFI (A causa della saturazione della linea tra Como e Chiasso e a causa di un conflitto di orari) dal nuovo orario i treni della linea S11 circoleranno SOLAMENTE a cadenza oraria (un treno ogni 60 minuti) tra Como e Chiasso, con cambio nella stazione di Como con i treni della linea S10. La cadenza semioraria rimane, senza variazioni, da Como e Milano/Rho con le specifiche attuali.
Sul fronte servizi RegioExpress (Tilo) si segnala l'introduzione di due treni:
RE Milano Centrale 21.10 - Lugano 22.42
RE Mendrisio 13.57 - Milano Centrale 14.50
I treni circoleranno giornalmente.
Linea Carnate-Seregno:
Sulla nostra linea non si segnalano variazioni di servizi ma, per contro, andremo incontro ad un aumento della percorrenza di viaggio. A seguito di nuove disposizione dell'ANSF (Agenizia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) inerenti alla presenza di passaggi a livelli "privati", la velocità nei pressi degli stessi deve essere diminuita a 80 km/h, per tanto i tempi di percorrenza tra Seregno e Carnate (e Vv) aumentano di un minuto (dai 15 minuti attuali ai 16 minuti del nuovo orario).
Attualmente, però, non è dato sapere se gli aumenti di percorrenza saranno "lato Seregno" (arrivo a .24 e partenza a .38) oppure "lato Carnate" (arrivo a .55 e partenza a .07).
Inoltre, come da consuetudine, il servizio sarà sospeso per le vacanze natalizie dal 24 Dicembre 2017 al 02 Gennaio 2018.
Per maggiori informazioni, consultare nelle prossime settimane,
il sito di Trenitalia e Trenord.
Commenti
Posta un commento
Prego commentare in maniera ponderata, senza volgarità ed insulti.