Passa ai contenuti principali

ORARIO invernale 2020-2021

Buongiorno a tutti,

è passato un anno dal nostro ultimo aggiornamento nonostante il Virus che ha scombussolato le nostre vite e, come prevedibile, dimezzato i collegamenti sulla linea "nostra" Carnate-Seregno. Riprendiamo, dopo molti mesi dalla "sospensione" di questo blog (per i motivi risaputi), l'attività esclusivamente per informarvi sulle variazioni alle corse che si produrranno col cambio dell'orario ferroviario da domenica 13 dicembre 2020

A causa del Virus "SARS-CoVid19" quest'anno non si è tenuto il consueto tavolo "di quadrante" dove Regione Lombardia e Trenord presentavano le variazioni degli orari ai responsabili dei viaggiatori; pertanto l'elenco sottostante è dedotto dai siti di Trenitalia e Trenord.


Di seguito le modifiche linea per linea:

NOTA GENARALE: con l'orario iniziante il 14/12/2020 RFI, Rete Ferroviaria Italiana ossia il gestore dell'infrastruttura ferroviaria, nell'ambito di armonizzazione della classificazione numerica dei treni regionali e per evitare doppie numeri di servizio tra rete statale e reti regionali ha introdotto un nuovo sistema di numerazione delle corse.  


1) Linea S7 Milano-Molteno-Lecco

Sulla linea S7 non vi sono sostanziali modifiche sulla tratta a livello d'orari e di servizi. Ad ora (09/12/2020) risultano soppressi i bus sostitutivi di collegamento serale tra Monza e Besana. 
(Nuova numerazione treni: 247xx)


2) Linea S8 Milano-Carnate-Lecco

Sulla linea S8 non vi sono modifiche sostanziali al servizio già in corso attualmente. Ad ora (09/12/2020) risulta soppresso il bus sostitutivo di collegamento serale tra Monza e Lecco delle 00.09. 
(Nuova numerazione treni: 248xx)

Nota: a causa della saturazione della stazione di Milano Centrale è in corso di verifica lo spostamento di alcuni treni della linea RE Milano-Tirano in altre stazioni del nodo milanese; verificare sull'orario e sui siti internet.


3) Linea R Milano-Carnate-Bergamo

La riapertura del ponte di Paderno (o San Michele) il 14 Settembre 2020 ha permesso la ricongiunzione, dopo due anni, del tratto Bergamo-Calusco e Paderno-Milano. Il servizio, già modificato e razionalizzato nel mese di novembre 2020, si riconferma identico all'attuale in vigore.
(Nuova numerazione treni: 258xx)


4) Linea S9 Albairate-Seregno-Saronno

Sulla linea S9 non vi sono modifiche sostanziali al servizio già in corso attualmente.
(Nuova numerazione treni: 304xx/314xx)


5) Linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso

Sulla linea S11 non vi sono modifiche sostanziali al servizio già in corso attualmente. Il servizio tra Milano Porta Garibaldi e Rho e Vv) sarà limitato agli orari di punta del mattino e della sera. Ad ora (09/12/2020) risultano soppressi i bus sostitutivi di collegamento serale tra Chiasso e Milano Centrale e Viceversa. 
(Nuova numerazione treni: 250xx/252xx)


6) Linea RE10 Milano-Chiasso-Bellinzona-Castione-(Biasca)

In seguito all'apertura della galleria di base del Monte Ceneri (Ceneri-Basistunnel), tra Lugano e Bellinzona, la linea subisce una riduzione dei tempi di percorrenza di circa 15' sull'intero percorso e una limitazione dello stesso a causa dell'attivazione di nuovi servizio InterRegio sull'arco alpino svizzero. La linea RE10, destinata a scomparire già dal 14 dicembre 2020, a causa di ritardi dovuti alla situazione sanitaria, circolerà fino al 04 Aprile 2021; dal giorno successivo 05 Aprile essa verrà sostituita dalla linea RE80 la quale,  pur mantenendo gli orari attuali in territorio italiano, collegherà direttamente Milano con Locarno. Vengono confermate le corse aggiuntive sul percorso interno Milano-Como; in dettaglio:

   a) da Milano Centrale in partenza per Chiasso/Lugano/Bellinzona:
.43 (dalle ore 06 alle ore 21, ad esclusione delle ore 10 e 11)
.05 (alle ore 07, 08 nei giorni feriali)

   a) da Bellinzona/Lugano/Chiasso in arrivo a Milano Centrale:
.17 (dalle ore 06 alle ore 20, ad esclusione delle ore 10 e 11)
.50 (alle ore 07, 08 nei giorni feriali)

I treni RegioExpress, in Italia, fermano a: Monza, Seregno, Albate-Camerlata*, Como San Giovanni.

* nel corso dell'orario che entrerà in vigore ed in seguito alla conclusione dei lavori, la stazione di Albate-Camerlata verrà chiusa al servizio viaggiatori (ma non a quello ferroviario) e sostituita dalla nuova stazione di Como Camerlata, nei pressi della fermata di FerrovieNord Como Nord Camerlata.
(Nuova numerazione treni: 255xx)


7) Linea BUS/R Seregno-Carnate:

Sulla "nostra" linea, il servizio ferroviario rimane sospeso ed auto-sostituito con bus lungo tutta la tratta. A causa della situazione sanitaria, come già avviene dal mese di maggio 2020, il servizio sostitutivo è garantito con corse ogni 120' (due ore) con alcune modificazioni come sotto-indicato; in dettaglio:

a) da Carnate per Seregno:

06.13 - 08.13 - 10.13 - 12.13 - 14.13 - 16.13 - 17.13 - 19.13

A Carnate coincidenza da Bergamo in 15', da Lecco in 5', da Milano Porta Garibaldi in 24' o in 13'.

A Seregno coincidenza per Milano Centrale in 5', per Milano Lambrate in 11', per Saronno in 8', per Chiasso/Lugano in 9', per Como/Chiasso (S11) in 17'. 


b) da Seregno per Carnate:

07.08 - 09.08 - 11.08 - 13.08 - 16.08 - 17.08 - 18.08 - 20.08

A Carnate coincidenza per Bergamo in 13', per Lecco in 1', per Milano Porta Garibaldi in 21' o in 11'.

A Seregno coincidenza da Milano Centrale in 7', da Milano Lambrate in 12', da Saronno in 9', da Lugano/Chiasso in 11', da Chiasso/Como (S11) in 19'. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Invitiamo a prendere visione degli orari effettivi e di tutte le variazioni sui siti: www.trenitalia.com e sul sito www.trenord.it.




Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per