Passa ai contenuti principali

[AUTOBUS] Nuovo orario ferroviario sulla linea Carnate-Seregno

Nei giorni scorsi, sia sul portale di Trenord che su altri siti, è stato pubblicato l'orario ferroviario relativo alla nostra linea Carnate-Seregno. Come ormai noto a tutti, da domenica 09 Dicembre, il servizio verrà effettuato con un servizio di bus sostitutivo (almeno fino a giugno 2019) che impiegherà 40 minuti, contro i 15 minuti attuali del treno, per collegare Carnate con Seregno e viceversa. 


Analizziamo in particolare il nuovo orario, concentrandoci su entrambe le direzioni:

1) da Carnate-Usmate per Seregno:

i bus sostitutivi circoleranno, come i treni attualmente, ogni ora dalle 05.43 alle 18.43 nei soli giorni feriali (lunedì-sabato) e saranno sospesi nei festivi e nei "periodi forti" (Santo Natale e mese di Agosto). 

I bus partiranno da Carnate-Usmate al minuto .43, da Lesmo al minuto .56, da Macherio-Sovico al minuto .07 per arrivare a Seregno al minuto .23 (l'arrivo a Seregno è identico a quello del treno). Per maggiore comprensione confrontare la tabella riepilogativa sottostante.

Con questo orario vengono a modificarsi, solo lato Carnate, le coincidenze in quanto non sarà più possibile (al di fuori degli orari di punta) partire/arrivare per/da Bergamo. Sarà invece possibile, con coincidenza di 5 minuti a Carnate, effettuare il percorso Lecco-Seregno (e viceversa); anche per i viaggiatori da Milano risulterà difficoltoso, fuori dagli orari di punta, proseguire verso Lesmo e Macherio. Lato Seregno, salvo ritardi per traffico, le coincidenze vengono rispettate come allo stato attuale.


Orario direzione: Carnate-Seregno


2) da Seregno per Carnate-Usmate:

i bus sostitutivi circoleranno, come i treni attualmente, ogni ora dalle 06.35 alle 19.35 nei soli giorni feriali (lunedì-sabato) e saranno sospesi nei festivi e nei "periodi forti" (Santo Natale e mese di Agosto). 

I bus partiranno da Seregno al minuto .35 (ovvero tre minuti prima dell'orario attuale), da Macherio-Sovico al minuto .48, da Lesmo al minuto .59 per arrivare a Carnate-Usmate al minuto .15 . Per maggiore comprensione confrontare la tabella riepilogativa sottostante.

Con questo orario vengono a modificarsilato Carnatele coincidenze in quanto non sarà più possibile (al di fuori degli orari di puntapartire/arrivare per/da Bergamo. Sarà invece possibile, con coincidenza di 5 minuti a Carnate, effettuare il percorso Lecco-Seregno (e viceversa); anche per i viaggiatori diretto a Milano risulterà difficoltoso, fuori dagli orari di punta, arrivare da Lesmo e MacherioLato Seregno si correrà il rischio, per i viaggiatori provenienti da Milano e dal Canton Ticino/Como San Giovanni coi treni RegioExpress, di avere dei tempi di coincidenza nell'ordine di 5/6 minuti e, specialmente negli orari di punta, problematici per via della forte affluenza in discesa dai treni. Per ovviare a questo problema i viaggiatori da Milano possono utilizzare treni S9 in arrivo a Seregno al .25; per i viaggiatori in arrivo da Rete Ferrovienord/Saronno si verifica lo stesso problema di cui sopra: 6 minuti di coincidenza


  Orario direzione: Seregno-Carnate


Commenti

  1. Usavo spesso questo servizio anche per raggiungere Orio al Serio. Adesso lascio direttamente l'auto in aeroporto da quando ho scoperto il servizio di Now Parking che è effettivaemente più conveniente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Prego commentare in maniera ponderata, senza volgarità ed insulti.

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

73° (74°) Fiera zootecnica di San Gaetano - 01 Agosto > 05 Agosto 2024 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, all'inizio di agosto, nel nostro paesello di   Rogoredo di Casatenovo (Lecco)   si svolgerà la   73° (74°) edizione   della " Fiera Zootecnica detta di San Gaetano ". Riportiamo qui, opportunamente adattato e aggiornato, il  post degli anni scorsi  in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese: Un mondo piccolo di… un mondo grande: Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco) ; risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con poco più di 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza,  mantiene caratteristiche agricole e rurali , seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce,  si articola in "villaggi" e numerose cascine , simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva.  Fulcro della vita rogoredese , oltre alla cosiddetta