Nei giorni scorsi, sia sul portale di Trenord che su altri siti, è stato pubblicato l'orario ferroviario relativo alla nostra linea Carnate-Seregno. Come ormai noto a tutti, da domenica 09 Dicembre, il servizio verrà effettuato con un servizio di bus sostitutivo (almeno fino a giugno 2019) che impiegherà 40 minuti, contro i 15 minuti attuali del treno, per collegare Carnate con Seregno e viceversa.
Analizziamo in particolare il nuovo orario, concentrandoci su entrambe le direzioni:
1) da Carnate-Usmate per Seregno:
i bus sostitutivi circoleranno, come i treni attualmente, ogni ora dalle 05.43 alle 18.43 nei soli giorni feriali (lunedì-sabato) e saranno sospesi nei festivi e nei "periodi forti" (Santo Natale e mese di Agosto).
I bus partiranno da Carnate-Usmate al minuto .43, da Lesmo al minuto .56, da Macherio-Sovico al minuto .07 per arrivare a Seregno al minuto .23 (l'arrivo a Seregno è identico a quello del treno). Per maggiore comprensione confrontare la tabella riepilogativa sottostante.
Con questo orario vengono a modificarsi, solo lato Carnate, le coincidenze in quanto non sarà più possibile (al di fuori degli orari di punta) partire/arrivare per/da Bergamo. Sarà invece possibile, con coincidenza di 5 minuti a Carnate, effettuare il percorso Lecco-Seregno (e viceversa); anche per i viaggiatori da Milano risulterà difficoltoso, fuori dagli orari di punta, proseguire verso Lesmo e Macherio. Lato Seregno, salvo ritardi per traffico, le coincidenze vengono rispettate come allo stato attuale.
Orario direzione: Carnate-Seregno
2) da Seregno per Carnate-Usmate:
i bus sostitutivi circoleranno, come i treni attualmente, ogni ora dalle 06.35 alle 19.35 nei soli giorni feriali (lunedì-sabato) e saranno sospesi nei festivi e nei "periodi forti" (Santo Natale e mese di Agosto).
I bus partiranno da Seregno al minuto .35 (ovvero tre minuti prima dell'orario attuale), da Macherio-Sovico al minuto .48, da Lesmo al minuto .59 per arrivare a Carnate-Usmate al minuto .15 . Per maggiore comprensione confrontare la tabella riepilogativa sottostante.
Con questo orario vengono a modificarsi, lato Carnate, le coincidenze in quanto non sarà più possibile (al di fuori degli orari di punta) partire/arrivare per/da Bergamo. Sarà invece possibile, con coincidenza di 5 minuti a Carnate, effettuare il percorso Lecco-Seregno (e viceversa); anche per i viaggiatori diretto a Milano risulterà difficoltoso, fuori dagli orari di punta, arrivare da Lesmo e Macherio. Lato Seregno si correrà il rischio, per i viaggiatori provenienti da Milano e dal Canton Ticino/Como San Giovanni coi treni RegioExpress, di avere dei tempi di coincidenza nell'ordine di 5/6 minuti e, specialmente negli orari di punta, problematici per via della forte affluenza in discesa dai treni. Per ovviare a questo problema i viaggiatori da Milano possono utilizzare treni S9 in arrivo a Seregno al .25; per i viaggiatori in arrivo da Rete Ferrovienord/Saronno si verifica lo stesso problema di cui sopra: 6 minuti di coincidenza.
Orario direzione: Seregno-Carnate
Usavo spesso questo servizio anche per raggiungere Orio al Serio. Adesso lascio direttamente l'auto in aeroporto da quando ho scoperto il servizio di Now Parking che è effettivaemente più conveniente.
RispondiElimina