Passa ai contenuti principali

[Foto] Seconda fase ristrutturazione Stazione di LESMO

E' con grandissimo piacere che, oggi, pubblichiamo le foto della seconda fase di ristrutturazione della stazione di Lesmo sulla Ferrovia Carnate-Seregno. 

Stazione di Lesmo (quasi) al termine della prima fase di ristrutturazione.

I lavori, svolti durante la pausa di sospensione estiva, hanno riguardato molti aspetti della fermata "simbolo" della ferrovia Carnate-Seregno portandola ad uno standard moderno e competitivo, al pari di altre fermate poste su linee secondarie; in particolare, i lavori (non ancora terminati) eseguiti hanno riguardato:

1) Demolizione della vecchia banchina in terra e ricostruzione della stessa in mattonelle di porfido con percorsi tattili per ipovedenti e creazione piccolo piazzale antistante il cancello d'ingresso; si nota che la nuova banchina non è stata rialzata secondo standard europei (55 cm dal piano del ferro).

2) Potatura e taglio vegetazione da frutto ed infestante a ridosso della staccionata di delimitazione area RFI. Tolta in opera della staccionata "FS" lungo quasi tutto il perimetro della banchina.

3) Demolizione strutture di carattere agricolo presenti lungo l'esterno della fermata, lato Carnate e creazione del fondo per un parcheggio con otto o dieci posti macchina. 

Stazione di Lesmo: Fabbricato Viaggiatori, nuova banchina (verso Seregno) e nuova area parcheggio.

Stazione di Lesmo: area nuovo parcheggio e nuova banchina lato Carnate.

Stazione di Lesmo: panoramica della banchina verso Carnate con area ripulta degli alberi da frutto.

Stazione di Lesmo: cancello d'ingresso e panoramica della banchina lato Seregno.

Da completare:

1) Creazione parcheggio e rifacimento strada di accesso.

2) Installazione di lampioni lungo la banchina

3) Installazione monitor riepilogativo delle partenze.


Questa notizia, legata alle nostre richieste fatte in giugno, è di notevole pregio poiché dimostra come, piano piano, la situazione della Ferrovia Carnate - Seregno stia migliorando e si stia procedendo verso un maggiore e migliore utilizzo della stessa.  

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

73° (74°) Fiera zootecnica di San Gaetano - 01 Agosto > 05 Agosto 2024 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, all'inizio di agosto, nel nostro paesello di   Rogoredo di Casatenovo (Lecco)   si svolgerà la   73° (74°) edizione   della " Fiera Zootecnica detta di San Gaetano ". Riportiamo qui, opportunamente adattato e aggiornato, il  post degli anni scorsi  in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese: Un mondo piccolo di… un mondo grande: Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco) ; risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con poco più di 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza,  mantiene caratteristiche agricole e rurali , seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce,  si articola in "villaggi" e numerose cascine , simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva.  Fulcro della vita rogoredese , oltre alla cosiddetta