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Carnate-Seregno: quo vadis?

Nel pomeriggio del giorno 04 Giugno 2018 presso il Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, come anticipato si è svolto il tradizionale tavolo di discussione, inerente il quadrante Nord della regione, per la presentazione del nuovo orario ferroviario cominciante questa domenica (10 Giugno 2018). Non riportiamo le novità (piccole, a dire il vero) del nuovo orario in quanto abbiamo già trattato l'argomento nel post precedente.

Nel corso della riunione TRENORD ha presentato, linea per linea, gli indici di puntualità e i dati delle presenze a bordo treno, in entrambe le direzioni di marcia e suddivisi per fascia oraria, per il totale delle direttrici ricadenti nel quadrante Nord. 



La stazione di Lesmo: "simbolo" della Ferrovia Carnate - Seregno.


Arrivati alla slide relativa alla "nostra" Carnate - Seregno, abbiamo scoperto un dato veramente desolante: secondo l'analisi diretta da TRENORD, prendendo come riferimento il mese di Marzo e paragonando il 2017 ed il 2018, è emerso che l'anno scorso sulla nostra linea hanno viaggiato in media 528 viaggiatori al giorno (circa 20 passeggeri per treno) mentre nell'anno in corso, quindi tre mesi or sono, i viaggiatori sono stati mediamente 453 al giorno (circa 18 viaggiatori per treno). La puntualità, rispetto all'anno precedente, è aumentata da circa 90% a circa 96%. Fermo restando che, quest'anno, nel mese di marzo vi sono state le vacanze pasquali** (la Settimana Santa si è svolta gli ultimi sette giorni di marzo) per un totale di tre giorni, il dato risulta veramente allarmante: come è possibile che, a monte delle informazione date nelle stazioni, attraverso le interviste, gli articoli di giornale non si è riusciti ad attirare gente sulla nostra linea? 

** Nota: le 75 unità mancanti sono da considerarsi gli studenti.

Ricapitolando, schematicamente:

  • Anno 2017 (Mese Marzo): Viaggiatori: 528/giorno - Puntualità: 90% ca.
  • Anno 2018 (Mese Marzo): Viaggiatori: 453/giorno - Puntualità: 96% ca. 


La colpa è anche nostra avendo "mollato la presa", rispetto ai primi tempi, sul piano di informazione e di "propaganda" verso la nostra linea; ma ci pare "assurdo" non essere cresciuti, per nulla, nonostante il continuo e massiccio utilizzo della piattaforma Twitter, per far conoscere i vantaggi che la Carnate-Seregno porta, rispetto ad altre linee limitrofe o per gli spostamenti est-ovest.

Chiediamo a tutti i nostri lettori che abitualmente viaggiano sulla Carnate - Seregno o che l'hanno utilizzata o che la vorrebbero utilizzare un parere/commento a questo post per aiutarci, insieme, ad attirare più gente e ad evitare l'auto-sostituzione o peggio la chiusura della tratta.

GRAZIE!        

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