Passa ai contenuti principali

Il servizio sulla Carnate - Seregno in 40 anni: dal 1978 al 2018

Manca veramente poco all'inizio del nuovo orario ferroviario estivo (10 giugno 2018), dove la riconferma delle 13 coppie sulla nostra linea è ormai assodata ed approvata dalla regione Lombardia. 

La ferrovia Carnate - Seregno, con il tronco "naturale" Carnate - Bergamo


Risulta interessante, a titolo storico oltre che trasportistico, conoscere la gestazione dell'orario e il suo approdo verso un orario uguale e simmetrico come quello di oggi; proviamo, così, a ripercorrere i servizi che la nostra linea ha avuto in un arco temporale di quarant'anni, dal 1978 ad oggi:


ORARIO 1978/79:

- 11 Coppie (22 treni) di treni NON CADENZATE, circolanti specialmente nell'ore di punta.
- Servizio con inizio alle 05.00 (06.00 da Seregno) e termine alle 22.00 (21.00 da Carnate)
- Servizio auto-sostituito solo nel mese di Agosto.
- Servizio anche nei giorni festivi con 14 treni (8 da Seregno per Carnate e 6 da Carnate per Seregno)
- Solo 5 coppie di treni fermavano nella Stazione di Lesmo.  
- 2 coppie di treni circolanti sul percorso Bergamo - Seregno e Viceversa.

Come possiamo notare, il servizio pur non essendo cadenzato aveva il pregio di essere svolto nei festivi ed integrato/sostituito ad agosto con bus ed avere le ultime partenze ad un orario più consono dell'attuale.


ORARIO 1988/89:

- 11 Coppie (22 treni) di treni NON CADENZATE, circolanti specialmente nell'ore di punta.
- Servizio con inizio alle 05.00 (06.00 da Seregno) e termine alle 22.00 (21.00 da Carnate)
- Servizio auto-sostituito solo nel mese di Agosto.
- Servizio anche nei giorni festivi con 14 treni (8 da Seregno per Carnate e 6 da Carnate per Seregno)
- Solo 5 coppie (10 treni), in entrambi i sensi, fermavano nella Stazione di Lesmo.  
- 2 treni circolanti sul percorso Seregno - Bergamo.

Dieci anni dopo il servizio si mantiene quasi inalterato: spariscono due treni del servizio Bergamo - Seregno lasciando però i corrispettivi Seregno - Bergamo. Il servizio viene svolto ancora nei festivi, Natale ed agosto con bus.


ORARIO 1998/99:

- 13 treni (7 treni da Seregno e 6 treni da Carnate) NON CADENZATI, circolanti SOLO nell'ore di punta.
- Servizio con inizio alle 07.00 e termine alle 19.00 da entrambi i capilinea.
- Servizio SOSPESO ad Agosto, Natale e giorni festivi.
- Tutti i treni, in entrambi i sensi, fermavano nella Stazione di Lesmo.  
- 5 coppie (10 treni) circolanti sul percorso Seregno - Bergamo e Viceversa.

A vent'anni dal primo orario preso in esame la situazione cambia radicalmente: i treni vengono ridotti da ventidue a tredici (con un'asimmetria per cui, v'è un treno in più da Seregno), sacrificando il servizio ad agosto, nei festivi e nelle vacanze natalizie. I treni vengono limitati solamente agli orari di punta, lasciando scoperta del tutto la morbida. E' il periodo più "nero" per la Carnate-Seregno in quanto, il materiale rotabile utilizzato per fare questi treni, era "prelevato" da turni di altre linee anche non delle vicinanze, con conseguenti ripetute soppressioni e ritardi a doppia cifra (Un esempio su tutti, il treno in partenza verso le 17 da Seregno era effettuato con un materiale inviato da Cremona).


ORARIO 2008/09:

- 8 Coppie (16 treni) di treni con CADENZAMENTO MISTO, circolanti principalmente nell'ore di punta.
- Servizio con inizio alle 06.00 e termine alle 19.00 da entrambi i capilinea.
- Servizio SOSPESO ad Agosto, Natale e giorni festivi.
- Tutti i treni, in entrambi i sensi, fermavano nella Stazione di Lesmo.  
- 4 coppie (8 treni) circolanti sul percorso Seregno - Bergamo e Viceversa.

Grazie al progetto intrapreso da Regione Lombardia per il cadenzamento dell'intera rete regionale, anche la Carnate - Seregno subisce positivamente di questo: vengono ridotte le coppie circolanti (da 13 del '98 a 8 del '08) ma con coincidenze sistematiche a Carnate e Seregno. Si parla di cadenzamento misto perché, se la partenza da Seregno era sempre fissata .47, le partenza da Carnate erano talvolta al .22, altre al .02. La linea comincia a aumentare nuovamente l'utenza; è il preludio per il cadenzamento totale. 


ORARIO 2018:

- 13 Coppie (26 treni) di treni CADENZATE, circolanti tutto il giorno.
- Servizio con inizio alle 06.00 e termine alle 19.00 da entrambi i capilinea.
- Servizio SOSPESO ad Agosto, Natale e giorni festivi.
- Tutti i treni, in entrambi i sensi, fermano in tutte le staizoni della linea.
- Servizio in coincidenze da/per Bergamo, Saronno, Como/Canton Ticino, Milano.

Dal 2011, grazie alla sinergia tra Regione Lombardia e Trenord, la Carnate-Seregno acquista finalmente un'orario cadenzato degno di questo nome che noi tutti conosciamo. Le coincidenze nelle stazioni di Seregno e Carnate sono sistematiche e ripetitive. I viaggiatori tornano sui treni, la linea viene usata come "valvola" di sfogo del nodo di Milano, da parte dei viaggiatori.

  

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per