Passa ai contenuti principali

Consigli... Universitari: dalla Brianza all'università in poche mosse!

Con l'estate ormai prossima alla fine, l'ora di cominciare nuovamente il "ritmo" quotidiani si fa' sempre più pressante. Per molti quest'anno sarà anche un nuovo inizio, ovvero la frequenza di corsi universitari presso uno degli atenei milanesi; per altri invece sarà la ripresa degli stessi con vigore dopo un'estate passata a riposo.


Milano, città di studio:

Milano, città universitaria (In foto: il Politecnico)


Milano vanta un nutrito numero di università (più o meno conosciute e buone), tra le principali ricordiamo: Politecnico, IULM, Bocconi, Bicocca, Università degli Studi ed il prestigioso Conservatorio.  

Nonostante il raggruppamento delle sedi universitarie negli anni '30, grazie alla realizzazione di un quartiere dedicato al mondo dell'università e della ricerca (Città Studi), le sedi universitarie sono dislocate in tutta Milano (Esempio: a nord la Bicocca ed a sud il dipartimento musicale di Via Noto) e quindi raggiungibili, oltre che a piedi, sopratutto coi mezzi pubblici.


La linea SUBURBANA S9: l'"universitary express"

Nel sistema dei collegamenti ferroviari suburbani esiste una linea, la linea S9, che partendo da Saronno e passando per Seregno, Monza e Milano, giunge nella stazione di Albairate, a sud di Milano. Una delle grosse attrattive di questa linea è quella di intercettare TUTTE le università sparse per il territorio municipale milanese e nel suo hinterland, in questo modo:

1) Nella stazione di MONZA: la sede ospedaliera e di medicina dell'Università Bicocca.
2) Nella stazione di SESTO SG: una sede distaccata di lettere dell'Università degli Studi.
3) Nella stazione di MI. GRECO PIRELLI: la sede centrale Università Bicocca.
4) Nella stazione di MI. LAMBRATE: il Politecnico e le sedi scientifiche dell'Università degli Studi.
5) Nella stazione di MI. PORTA ROMANA: la sede centrale dell'Università degli Studi. 
6) Nella stazione di MI. ROMOLO: le sedi centrali dello IULM e dell'Università Bocconi.

Grazie al tracciato che percorre la linea, come si evince, essa risulta fortemente utile per gli spostamenti tra la Brianza e le università milanesi.

Schema della linea SUBURBANA S9 (Fonte: TRENORD)



Carnate - Seregno: parcheggi gratis ed interscambio semplice!


Colla Carnate - Seregno alle università in poco meno di un'ora!
(In foto: la stazione di Lesmo)


Dalle nostre zone, ovvero dall'area casatese-lesmese, per raggiungere la linea suburbana S9 e quindi le università in territorio milanese, bisogna effettuare tassativamente dai cambi treno. Inoltre, se presupponiamo di voler partire da Carnate, bisognerà anche pagare il parcheggio della stazione, il cui costo non è molto basso (circa 25€/30€ al mese). 

Come ormai ripetuto molte volte nel corso di questi mesi di vita del blog, grazie alla vicinanza della stazione di Lesmo all'area casatesela Carnate - Seregno ci viene a dare un fortissimo aiuto su due versanti:

1) Parcheggio gratis nella stazione di Lesmo.
2) coincidenza diretta in 11 minuti (13 minuti al ritorno), a Seregno, tra i due servizi ferroviari

Grazie al sistemato cadenzato degli orari, partendo da Lesmo, con un solo cambio a Seregno è possibile raggiungere le sedi universitarie milanesi in un tempo variabile dai 50 minuti per arrivare al Politecnico ai 68 minuti per arrivare alla Bocconi

Inoltre, grazie alla discreta vicinanza degli edifici universitari alle stazioni, sarà possibile evitare l'acquisto dell'abbonamento ATM (tram, bus, metro).




Per maggiori informazioni su metodi, orari, frequenza del servizio e sulle stazioni rimandiamo a questi precedenti post:



Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per