Passa ai contenuti principali

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio", il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere, attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino, per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale.

Il Ticino, la Patria ed i bagnanti:

Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia, in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione successiva del Regno. In particolare, Re Carlo Alberto alla testa delle truppe nel 1848 e il figlio, il grande, Vittorio Emanuele II nel 1859 lo varcano per restituire all'Italia la dimensione di grandezza, unità e coesione da tanto tempo agognata.

Dagli anni '20 del XX secolo e fino gli anni '70/'80, attraverso i programmi ministeriali volti alla creazione di strutture adibite allo svago per le persone che non potevano permettersi viaggi nelle località marine, furono costruite nei pressi del fiume Ticino delle "colonie" per i bambini. Per permettere un migliore afflusso dei bagnati e dei "coloni" furono costruite, sulla linea Saronno-Novara Nord, due stazioni: Ponte Ticino a servizio della sponda piemontese del Ticino (attualmente ancora in servizio) e Lido di Turbigo a servizio della sponda lombarda (fermata chiusa negli anni '80). 

Attualmente, la fermata di Ponte Ticino, data la sua particolarità di "servizio bagnanti" è servita regolarmente dai treni solo tra fine marzo e fine settembre nei giorni di Sabato e domenica; da fine luglio a fine agosto i treni fermano giornalmente. Naturalmente, i treni effettuano fermata esclusivamente in orario bagnanti (07-11, 13-14, 17-19)

Se nel corso degli anni, specialmente dagli anni '70 in poi, l'utenza delle spiagge piemontesi è andata calando in quanto, nella mente collettiva, si è generata l'idea che il Ticino fosse "ul mar di pover Crist" (il mare dei poveri Cristi), nel corso degli anni '00 e '10 del XXI secolo (quindi, attualmente) si sta rivalutando l'idea di utilizzare il Ticino non tanto come "sede" delle proprie vacanze, ma come "diversivo" in attesa delle vacanze vere e proprie, nei luoghi di mare della penisola od altrove. 

E' doveroso dire che, per noi Brianzoli, l'idea di trascorrere una giornata da bagnante sul fiume è assai lontana dal nostro immaginario e che, salvo rarissimi casi, quasi nessuno si sognerebbe di balneare sul fiume Lambro o sul fiume Adda; il lago stesso è alle volte visto con un poco di "fumo negli occhi". Ma, nonostante questo, ci sembra un modo rilassante e diverso per sfuggire alla calura ed alla canicola della Brianza.      



Le spiagge di Ponte Ticino colme di bagnanti, viste dal treno in arrivo (Fonte: google immagini)


Con la Carnate - Seregno alle spiagge:

Come ormai noto, la Carnate-Seregno fa' parte dell'itinerario est-ovest Brescia-Novara, in cui confluiscono anche la Seregno-Saronno e la Saronno-Novara Nord; su quest'ultima si trova la fermata di Ponte Ticino. Con due cambi, a Seregno e Saronno, si raggiungono le spiagge in circa 90 minuti
Unica nota è che, a causa del servizio solo feriale della Carnate-Seregno e che fino ad agosto i treni fermano a Ponte Ticino il fine settimana, il tragitto è fattibile unicamente nelle giornate di sabato; nell'ultima settimana di luglio/prima di agosto ed all'inizio di settembre, invece, è possibile effettuarlo giornalmente. Nei giorni festivi, naturalmente, il tragitto è fattibile ma con cambio a Monza.


Indicativamente consigliamo i seguenti orari:

R 5006
Carnate-Usmate 09.08
(Lesmo 09.14)
(Macherio-Sovico 09.17)
Seregno 09.23

S9 30425
Seregno 09.31
Saronno 09.54

R 229
Saronno 10.07
Ponte Ticino 10.36

-

R 270
Ponte Ticino 18.21
Saronno 18.52

S9 30472
Saronno 19.05
Seregno 19.29

R 5027
Seregno 19.39
(Macherio-Sovico 19.44)
(Lesmo 19.48)
Carnate-Usmate 19.54

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per