Passa ai contenuti principali

ORARIO ESTIVO 2024

Buongiorno a tutti, buona e santa Solennità della Santissima Trinità,

sono passati quattro mesi dal nostro ultimo aggiornamento "oraristico" al blog. Riprendiamo, come noto, l'attività esclusivamente per informarvi sulle variazioni alle corse che si produrranno col cambio dell'orario ferroviario da domenica 09 giugno 2024

A causa di decisioni unilaterali da parte dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia e di Trenord per il quinto anno consecutivo non si è tenuto il consueto tavolo "di quadrante" dove si presentavano le variazioni degli orari ai responsabili dei viaggiatori; pertanto l'elenco sottostante è dedotto dai siti di Trenitalia, Trenord e dai comunicazioni (a latere) da parte dei rappresentati dei viaggiatori nel consiglio regionale..


Di seguito le modifiche linea per linea:


1) Linea S7 Milano-Molteno-Lecco

a) Dal 09 giugno al 08 settembre:
 
Per lavori di potenziamento infrastrutturale, volti a conseguire l'aggiornamento dei sistemi di sicurezza e per la realizzazione dei sottopassi nelle stazioni ancora sprovviste, i treni della relazione S7 Milano Porta Garibaldi-Molteno-Lecco saranno COMPLETAMENTE SOPPRESSI (sull'intero percorso) e SOSTUTIUTI CON BUS esclusivamente tra Monza e Lecco nel periodo sopraindicato. 

ATTENZIONE: nei giorni concomitanti al GRAN PREMIO di Monza (29/08-01/09) il servizio ferroviario riprenderà: non è ancora noto, ad ora (26/05), in quale modalità ossia treni ordinari e speciali o solo treni speciali.  

b) Dal 09 settembre:

Il servizio ferroviario riprende senza particolari variazioni rispetto all'orario invernale; unica novità è il ripristino, dopo più di cinque anni dalla soppressione, delle due corse di bus sostitutivi tra le stazioni di Monza e Besana con partenza da Monza alle 21.16 e alle 22.16.


2) Linea S8 Milano-Carnate-Lecco

Sulla linea S8 non vi sono modifiche sostanziali al servizio già in corso attualmente. Ad ora (26/05/2024) risultano ancora soppressi il bus sostitutivo di collegamento serale tra Monza e Lecco delle 00.09 e il treno S8 in partenza da Milano Centrale per Lecco alle 23.52. 

Nota: sono confermati tutti i treni RegioExpress da/per la Valtellina, inclusi i vari rinforzi tra Milano e Lecco (e viceversa); nel periodo estivo vi sarà un'ulteriore rafforzamento dell'offerta completando, di fatto, la cadenza oraria sulla linea per Sondrio/Tirano. Rimangano ancora limitati a Lecco i treni RE 2811 e RE 2842 e nel tratto Lecco-Sondrio (e viceversa) effettuati con bus.


3) Linea R Milano-Carnate-Bergamo

Continuano i lavori per il raddoppio parziale del binario tra Ponte San Pietro e Bergamo: la circolazione, quindi, rimane sospesa e i treni sostituiti con bus tra queste località. Non si segnalano, ad ora (26/05/2024), variazioni significative dell'orario; risultano ancora soppresse alcune delle corse di rinforzo tra la città ambrosiana e quella orobica (e viceversa) negli orari di punta.

4) Linea S9 Albairate-Seregno-Saronno

a) Dal 23 giugno al 25 agosto:

Per la realizzazione della nuova fermata di Milano Porta Romana connessa al villaggio olimpico, il servizio sulla linea S9 sarà sospeso nel tratto urbano di Milano, tra Milano Lambrate e Milano San Cristoforo: i treni circoleranno tra Saronno/Seregno e Milano Lambrate e tra Milano San Cristoforo e Albairate-Vermezzo.


5) Linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso

Sulla linea S11 non vi sono modifiche sostanziali al servizio già in corso attualmente. Il servizio tra Milano Porta Garibaldi e Rho (e viceversa) viene riconfermato, dal lunedì al venerdì, con corse ogni 60' dalle 06 alle 20. Ad ora (26/05/2024) risultano ancora soppressi i bus sostitutivi di collegamento serale tra Chiasso e Milano Centrale e viceversa. 


6) Linea RE80 Milano-Chiasso-Lugano-Cadenazzo-Locarno

Sulla linea RE80 vi sono piccole modifiche, anche sul versante italiano, in questo modo:

RE 25537: prolungato da Chiasso (21.31) a Milano Centrale (22.17), circola giornalmente.
RE 25538: circola giornalmente sull'intero percorso.


7) Linea BUS/R Seregno-Carnate:

Sulla "nostra" linea, il servizio ferroviario rimane sospeso ed auto-sostituito con bus lungo tutta la tratta. 

Il servizio sostitutivo è garantito con corse ogni 120' (due ore) con alcune modificazioni come sotto-indicato; in dettaglio:

a) da Carnate per Seregno:

06.13 - 08.13 - 10.13 - 12.13 - 14.13 - 16.13 - 17.13 - 19.13

A Carnate coincidenza da Bergamo in 15', da Lecco in 5', da Milano Porta Garibaldi in 24' o in 13'.

A Seregno coincidenza per Milano Centrale in 5', per Milano Lambrate in 11', per Saronno in 8', per Chiasso/Lugano in 9', per Como/Chiasso (S11) in 17'. 


b) da Seregno per Carnate:

07.08 - 09.08 - 11.08 - 13.08 - 16.08 - 17.08 - 18.08 - 20.08

A Carnate coincidenza per Bergamo in 13', per Lecco in 1', per Milano Porta Garibaldi in 21' o in 11'.

A Seregno coincidenza da Milano Centrale in 7', da Milano Lambrate in 12', da Saronno in 9', da Lugano/Chiasso in 11', da Chiasso/Como (S11) in 19'. 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Invitiamo a prendere visione degli orari effettivi e di tutte le variazioni sui siti: www.trenitalia.com e sul sito www.trenord.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

73° (74°) Fiera zootecnica di San Gaetano - 01 Agosto > 05 Agosto 2024 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, all'inizio di agosto, nel nostro paesello di   Rogoredo di Casatenovo (Lecco)   si svolgerà la   73° (74°) edizione   della " Fiera Zootecnica detta di San Gaetano ". Riportiamo qui, opportunamente adattato e aggiornato, il  post degli anni scorsi  in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese: Un mondo piccolo di… un mondo grande: Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco) ; risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con poco più di 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza,  mantiene caratteristiche agricole e rurali , seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce,  si articola in "villaggi" e numerose cascine , simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva.  Fulcro della vita rogoredese , oltre alla cosiddetta