Passa ai contenuti principali

Carnate-Seregno: quo vadis?

Nel pomeriggio del giorno 04 Giugno 2018 presso il Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, come anticipato si è svolto il tradizionale tavolo di discussione, inerente il quadrante Nord della regione, per la presentazione del nuovo orario ferroviario cominciante questa domenica (10 Giugno 2018). Non riportiamo le novità (piccole, a dire il vero) del nuovo orario in quanto abbiamo già trattato l'argomento nel post precedente.

Nel corso della riunione TRENORD ha presentato, linea per linea, gli indici di puntualità e i dati delle presenze a bordo treno, in entrambe le direzioni di marcia e suddivisi per fascia oraria, per il totale delle direttrici ricadenti nel quadrante Nord. 



La stazione di Lesmo: "simbolo" della Ferrovia Carnate - Seregno.


Arrivati alla slide relativa alla "nostra" Carnate - Seregno, abbiamo scoperto un dato veramente desolante: secondo l'analisi diretta da TRENORD, prendendo come riferimento il mese di Marzo e paragonando il 2017 ed il 2018, è emerso che l'anno scorso sulla nostra linea hanno viaggiato in media 528 viaggiatori al giorno (circa 20 passeggeri per treno) mentre nell'anno in corso, quindi tre mesi or sono, i viaggiatori sono stati mediamente 453 al giorno (circa 18 viaggiatori per treno). La puntualità, rispetto all'anno precedente, è aumentata da circa 90% a circa 96%. Fermo restando che, quest'anno, nel mese di marzo vi sono state le vacanze pasquali** (la Settimana Santa si è svolta gli ultimi sette giorni di marzo) per un totale di tre giorni, il dato risulta veramente allarmante: come è possibile che, a monte delle informazione date nelle stazioni, attraverso le interviste, gli articoli di giornale non si è riusciti ad attirare gente sulla nostra linea? 

** Nota: le 75 unità mancanti sono da considerarsi gli studenti.

Ricapitolando, schematicamente:

  • Anno 2017 (Mese Marzo): Viaggiatori: 528/giorno - Puntualità: 90% ca.
  • Anno 2018 (Mese Marzo): Viaggiatori: 453/giorno - Puntualità: 96% ca. 


La colpa è anche nostra avendo "mollato la presa", rispetto ai primi tempi, sul piano di informazione e di "propaganda" verso la nostra linea; ma ci pare "assurdo" non essere cresciuti, per nulla, nonostante il continuo e massiccio utilizzo della piattaforma Twitter, per far conoscere i vantaggi che la Carnate-Seregno porta, rispetto ad altre linee limitrofe o per gli spostamenti est-ovest.

Chiediamo a tutti i nostri lettori che abitualmente viaggiano sulla Carnate - Seregno o che l'hanno utilizzata o che la vorrebbero utilizzare un parere/commento a questo post per aiutarci, insieme, ad attirare più gente e ad evitare l'auto-sostituzione o peggio la chiusura della tratta.

GRAZIE!        

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per