Passa ai contenuti principali

Anticipazioni e Novità ORARIO ESTIVO 2018 - Quadrante Nord

In queste settimane, a Milano, si stanno svolgendo i tavoli i tavoli tecnici per la presentazione dell'orario ferroviario regionale che entrerà in vigore il 10 Giugno 2018; le novità sono praticamente nulla, tranne per alcune variazioni sulla linea Milano-Como-Chiasso. Sulla "Nostra" linea Carnate - Seregno non si segnalano variazioni.

Quest'anno, il PERIODO di SOSPENSIONE ESTIVA durerà TRE SETTIMANE, dal 05/08/2018 al 26/08/2018.

Andando con ordine, andiamo ora ad illustrare la situazione dei vari servizi al cambio orario: 

Linea Milano-Lecco (Suburbani S8):

Non si riscontrano novità importanti. Viene confermata in toto l'intera offerta. Durante le sospensioni agostane, il servizio verrà ridotto negli orari di morbida mattutini.


Linea Milano-Lecco (Suburbani S7) e linea Molteno-Como:

Non si riscontrano novità importanti; come consuetudine nel mese di agosto vengono sospesi tutti i rinforzi in punta in entrambe le direzioni, sia da Lecco/Besana che da Milano. Sulla linea Molteno-Como, come da consuetudine, il servizio sarà sospeso ad agosto dal 05 Agosto 2018 al 26 Agosto 2018. Come ogni anno, durante le tre settimane di sospensione agostana verrà attivato il treno S7 5127 Milano Porta Garibaldi (07.14) - Lecco (08.53).

Aggiornamento 11/06/2018:

I treni suburbani S7 5125 (Monza 07.07 - Besana 07.45) e S7 5136 (Besana 09.15 - Milano P.G. 10.16) sono prolunganti da Besana a Molteno (e viceversa) con arrivo, da Monza, alle 08.07 e partenza per Milano P.G. alle 08.53. A Molteno coincidenze da/per Como e Lecco.


Linea Milano-Carnate-Bergamo:

Non si riscontrano novità importanti. Viene confermata in toto l'intera offerta. Durante le sospensioni agostane, il servizio verrà ridotto negli orari di morbida mattutini (circa tre ore di buco tra le 8 e le 11/12).


Linea Saronno-Seregno-Albairate (Suburbani S9):

Non si riscontrano novità importanti. Confermati i treni attuali.


Linea Milano-Chiasso (Suburbani S11/S10/S40) e RE "Tilo":

Dal 10 Giugno 2018, come già previsto, i treni della linea S40 (Albate-Stabio-Varese), ogni 120', proseguiranno dalla stazione di Varese FS fino alla stazione di Malpensa Aeroporto Terminal 2, con fermate a Gallarate, Busto Arsizio FS, Busto Arsizio Nord, Ferno-Lonate Pozzolo e Malpensa Aeroporto Terminal 1. 

In seguito di accordi tra Trenord, RFI e SBB, dal 02 settembre 2018, le linee S10 (Bellinonza-Lugano-Como-Albate) e S40 (Malpensa/Varese-Como-Albate) verranno arretrate nella stazione di Como San Giovanni, grazie al completamento dei lavori di potenziamento infrastrutturali alle banchine e binari della stazione lariana.

Trenord e RFI, in accordo con Regione Lombardia, hanno informato che, per importanti ed urgenti lavori ad una galleria tra le stazioni di Carimate e Cantù, i treni della linea S11, per circa 6 settimane (dal 22/07/18 al 01/09/18) saranno limitati al tratto Rho-Milano-Carimate e sostituiti con bus da Carimate a Como/Chiasso. I servizi RE ed Eurocity circoleranno normalmente, con probabili ritardi ed allunghi di traccia.

Aggiornamento 11/06/2018:

In seguito ai lavori di potenziamento infrastrutturale tra Carimate e Como S.G., il treno RE 25506 Milano Centrale 07.10 - Lugano 08.18, nel periodo di sospensione verrà sostituito dal treno RE 20276 con partenza da Milano Centrale alle 06.55, Monza alle 07.07, Seregno 07.16; da Como l'orario rimane invariato. Inoltre, tutti i RegioExpress fermanti a Cantù-Cermenate, nel periodo di sospensione, non effettueranno fermata.


Sul fronte servizi RegioExpress (Tilo) si segnala l'introduzione di tre nuovi treni:

RE Milano Centrale 09.10 - Lugano 10.42 (dal 02/09/18)
RE Lugano 14.19 - Milano Centrale 15.50 (dal 02/09/18)
RE Chiasso 20.07 - Milano Centrale 20.50


I treni circoleranno giornalmente.


Linea Carnate-Seregno:

Sulla nostra linea non si segnalano variazioni di servizi, vengono riconfermate le attuali 13 coppie previste nell'orario. Il servizio sarà sospeso per tre settimane in agosto dal 05/08/18 al 26/08/18.



Per maggiori informazioni, consultare nelle prossime settimane, 
il sito di Trenitalia e Trenord.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per