Passa ai contenuti principali

68° Fiera zootecnica di San Gaetano - 02 Agosto > 07 Agosto 2018 / Rogoredo di Casatenovo (Lecco)

Anche quest'anno, come tradizione, agli inizi di agosto nel nostro paesello di Rogoredo di Casatenovo (Lecco) si svolgerà la 68° edizione della "Fiera Zootecnica detta di San Gaetano". 

Riportiamo qui, opportunamente adattato, il post dell'anno scorso in cui potrete trovare tutte le informazioni per raggiungere la sagra e la festa in paese:


Un mondo piccolo di... un mondo grande:

Rogoredo è una frazione del comune di Casatenovo (Lecco); risulta essere la frazione più popolosa dell'intero comune (ad esclusione del capoluogo) con 2000 anime. Addossato fra la provincia di Lecco e la provincia di Monza, mantiene caratteristiche agricole e rurali, seppur integrato con la modernità che circonda la Brianza. Paese (frazione) dalle molte facce, si articola in "villaggi" e numerose cascine, simbolo e testimonianza del passato agreste e colonico che il borgo viveva. Fulcro della vita rogoredese, oltre alla cosiddetta "piazza" (slargo tra le vie San Gaetano e Via Madonnina) è la chiesaDedicata a San Gaetano da Thiene (considerato il Santo della Provvidenza), si sviluppa con una architettura semplice, conservando (fortunatamente) all'interno tutte le caratteristiche pre-conciliari. Non da ultimo, dal borgo è possibile ammirare: ad est le prealpi lombarde, il colle di Montevecchia e la valcava; a sud il parco dei colli briantei con il "poggio Margherita" (o "Muntagneta").

La personalità dei rogoredesi è riassunta nel detto che ci contraddistingue, ovvero: "La gente di Rogoredo è gente da rispettare, perché se facessimo una guerra sarebbero capaci di bombardare!"   


Chiesa di San Gaetano in Rogoredo (Lecco)


"Te vegnet in Feera?" (Vieni in fiera?)

Logo della società esercente la Fiera zootecnica


Se per 360 giorni, Rogoredo è un semplice borgo sonnacchioso al limitare delle prealpi, ad inizio agosto diventa, per cinque giorni, il centro della zootecnica provinciale, regionale e nazionale. Nessuno avrebbe creduto che un modesto mercato di compravendita degli animali il giorno della festa del Santo Patrono, sarebbe diventato a quasi 70 anni di distanza uno degli appuntamenti più ambiti di tutta l'estate lombarda: la fiera zootecnica detta di "San Gaetano". Nata nel 1950 per mera compravendita di bestiame e per la celebrazione del patrono, nel corso degli anni ha acquistato, pur mantenendo la nervatura della trazione, sempre più valore, innovazione e modernità: trattori, animali (mucche, conigli, galline, cavali, pecore, etc), macchine agricole di ogni genere, venditori, ristoranti affollano l'area fiera di Via dei Tigli nella cornice delle prealpi lombarde ed i colli briantei. Ma la fiera, non è solo zootecnia ma anche tradizioni: di durata fissa (5 giorni+1 "a parte") si sviluppa partendo dal giovedì precedente alla festa liturgica di San Gaetano (7 agosto) al lunedì precedente [Quest'anno 2017: 27 Luglio - 31 Luglio 2017]. In questi 5 giorni il paese si anima, si colora e si muove tutto: in oratorio viene allestita la pesca di beneficenza e la "trippa sotto il campanile", ristorante dove è possibile gustare i piatti tipici della festaovvero la "buseca" (Trippa in umido), accompagnata dall'immancabile vino rosso, dai formaggini di Montevecchia (caprino stagionato) e da una fetta della nostra "turta negra" (Torta nera fatta con pane tipo "michetta" raffermo, cacao ed altro). Nelle giornate di sabato, domenica e lunedì il paese viene pervaso dalle bancarelle dei venditori ambulanti che, come tradizione, occupano da tempo immemore lo stesso "stallo". La notte si danza, si balla in fiera e in oratorio, il giorno vola nell'arsura dell'estate. E' quando arriva il lunedì, colla fiera volge al suo termine, che l'adrenalina sale, i fantini si preparano e la folla esulta per la tradizionale corsa e rincorsa degli asini: cavalieri e "cavalli" che si sfidano per il primo posto, seguiti dall'esilarante rincorsa degli "asnet" (asinelli, riferito alle squadre umane) dietro il proprio asino!   



Per tutte le informazioni, per il programma, il sito è: www.iltrifoglio.org  


Scorcio dell'area fiera dalla torre-faro 

 Prove pomeridiane della "corsa e rincorsa" degli asini

      
Colla Carnate - Seregno in fiera: no stress, no smog, solo divertimento:

Ora, il problema fondamentale è come raggiungere il nostro paesello Rogoredo; esso, come anche il capoluogo Casatenovo, non possiede una stazione nel suo territorio. Naturalmente, la nostra linea Carnate-Seregno, anche in questo caso ci viene a dare un grossissimo aiutoRogoredo ha come sua stazione più vicina la stazione di Lesmo sulla "nostra linea": quest'ultima è collegata al paese con l'autolinea D80 Monza-Oggiono esercita da SAB. Altre stazioni limitrofe all'area fiera ed, in generale a Rogoredo sono: Biassono-Lesmo-Parco, Arcore e Carnate-Usmate; ad eccezione della prima, le altre sono collegate con bus a Rogoredo ad esclusione dei giorni festivi

Come è ormai risaputo, i treni della Carnate - Seregno non circolano nei giorni festivi, ovvero nel giorno clou della Fiera, insieme al lunedì! 

Sfortunatamente, quest'anno, i treni sulla Carnate-Seregno verranno sospesi per la "pausa estiva" da domenica 5 Agosto, pertanto, sarà possibile, arrivare in fiera colla "nostra" linea solo per i primi tre giorni della sagra. 


Ipotizziamo, quindi, una visita alla fiera nella giornata di sabato:

Orari per raggiungere la Fiera di San Gaetano da Milano:

SABATO (04 Agosto):

ANDATA

RE 25508 (Treno per Bellinzona)
Milano Centrale 08.10
Seregno 08.30

R 5005 (Treno per Carnate-Usmate)
Seregno 08.38
Lesmo 08.47

Arrivati in stazione a Lesmo, uscire dalla stazione, girare a destra e percorrere tutta Via della Stazione fino in cima; allo stop girare a sinistra fino alla fermata "Lesmo (Cimitero) dalla linea D80; poi prendere il bus:

D80 (Autobus per Oggiono FS)
Lesmo (Cimitero) 09.19
Casatenovo (Rogoredo) 09.29


Arrivati alla fermata di Casatenovo (Rogoredo) girare a destra in via San Gaetano, percorrerla tutta (circa 1,5 km), svoltare in Via Volta per 300 metri e si arriva all'area Fiera. Tempo previsto a piedi circa 20 minuti. 

RITORNO

Percorre i tratti indicati sopra a ritroso; poi:

D80 (Autobus per Monza FS)
Casatenovo (Rogoredo) 18.25
Lesmo (Cimitero) 18.35

R 5026 (Treno per Seregno)
Lesmo 19.13
Seregno 19.23

RE 20293 (Treno per Milano Centrale)   
Seregno 19.30
Milano Centrale 19.55


Nel caso in cui si voglia effettuare la permanenza in fiera per maggior tempo oppure per un maggior numero di giorni e per gli arrivi/partenze da altre località, consultare:

www.trenord.it - Per il treno
http://www.leccotrasporti.it/index.asp - Per gli autobus da/per Rogoredo 


Per un eventuale pernottamento sono disponibili le seguenti strutture limitrofe alla fiera:

Albergo Ristorante Roma - Via Roma, 17 - 23880 Casatenovo (Lecco) -  Tel. 039/9202003
B&B Villa Frangipane - Via Monviso, 12 - 20857 Camparada (Monza)  - Tel. 348/6905069 

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per