Passa ai contenuti principali

Informazioni utili in caso di AUTOSOSTITUZIONE

Come avviene su altre linee della Lombardia, anche la "nostra" Carnate-Seregno, non è immune a parziali auto-sostituzioni con bus, nel caso di sciperi, guasti al materiale rotabile o all'infrastruttura, che effettuano il percorso del treno ma "su gomma". Un dei grossi handicap, però, del servizio auto-sostitutivo dei treni è che, sfortunatamente, non esiste una strada diretta (o quasi) tra Carnate e Seregno; questo, infatti, porta inevitabilmente a grandi allunghi nei tempi di percorrenza della tratta, tant'è che i 15 Minuti via "ferro", si trasformano in circa 30/35 Minuti "via gomma".

Fortunatamente le auto-sostituzioni sono molto rare e, solitamente quando avvengono, si verificano nella fascia oraria c.d. "di morbida" (dalle 09.00 alle 12.00).


I servizi sostitutivi, effettuano le fermate previste nelle adiacenze delle stazioni; indichiamo qui, per correttezza, i punti esatti di fermata:

> Direzione Carnate - Seregno e Seregno - Carnate:

Carnate-Usmate: antistante la stazione. 

Lesmo: antistante il "piazzale del cimitero", presso l'edicola votiva posta alla sommità (presso lo stop) di Via alla Stazione. (cfr pianta)

Macherio-Sovico: antistante la stazione.

Seregno: antistante la stazione, piazza XXV Aprile.    


---------------------------------------------------------------------------------

Punto fermata Lesmo:



Commenti

  1. Buongiorno, sono molto contenta che si sia fatto questo blog, grazie. Io faccio la linea Macherio Lesmo e a proposito di questi autobus sostitutivi devo dire che se io mi trovo a Lesmo e manca il treno a me chi me lo dice che c'è il pullman visto che la stazione di lesmo è abbandonata a se stessa???? So già che lei non può risolvere il problema, però almeno l ho detto, spero che ci siano altri viaggiatori che aderiscano così che almeno ci si possa confrontare e scambiare notizie, visto anche che spesso mi sono ritrovata ad aspettare un treno che per svariati motivi non passa da lesmo e io non so a chi rivolgermi perché, ripeto, la stazione è isolata. Grazie

    RispondiElimina
  2. Buongiorno grazie per aver creato questo blog, io faccio la tratta Macherio Lesmo e spesso e volentieri mi sono ritrovata ad aspettare un treno che per svariati motivi non passa.... E quando mettono gli autobus sostitutivi non c è modo di saperlo perché la stazione di lesmo è deserta e abbandonata a se stessa, so già che lei non può fare niente, ma almeno grazie a questo blog credo che ci si può tenere informati tra noi viaggiatori grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima Signora,
      innanzitutto volevo ringraziarla per il sostegno verso questo blog.

      Per quanto riguarda il quesito posto, posso dirle di conoscere le sue motivazioni essendo anch'io un pendolare (saltuario) presso Lesmo. Essendo la stazione sprovvista di tutto, le consiglio vivamente di installare sul suo cellulare (smartphone) l'applicazione "TRENORD" in cui può controllare lo stato in tempo reale della circolazione.

      Un collegamento allo stato della circolazione lo può trovare anche sul blog, nella barra in alto sotto la voce "Circolazione RealTime".

      Per altre info, non esiti a scrivermi,
      buon pomeriggio e buon mese.

      Ps: faccia girare la voce del blog per rivitalizzare questa linea! :)

      Elimina

Posta un commento

Prego commentare in maniera ponderata, senza volgarità ed insulti.

Post popolari in questo blog

De Hura e de Hota: Bergamo, la città dei grand tour!

Buongiorno a tutti!  Eccoci arrivati, con il viaggio verso Bergamo, ad una prima chiusura della rubrica "Racconti di Viaggio".  Ultima perché insieme a Novara, Como e Varese/Laveno è la quarta città della "classiche quattro" raggiungibili direttamente dalla Carnate - Seregno con uno/due cambi. Naturalmente, le località raggiungibili sono molte altre (Torino da Novara, Luino ed il suo mercato da Laveno, Brescia da Bergamo, ...) tra cui, naturalmente, Milano.   Ed ora, iniziamo: Bergamo, città posta nel nord ovest della Loambardia, è un conglomerato urbano molto importante sia dal punto di vista storico (chiese, palazzi, musei, teatri) che dal punto di vista commerciale e manifatturiero (in primis la "Tenaris" di Dalmine). Arroccata sul versante basso delle orobie, da cui prendi il nome di "capoluogo orobico", si estende verso la pianura suddividendosi in due macro quartieri: la cosiddetta "Bergamo Alta" (in bergamasco: Berg

Il mare in Piemonte: Ponte Ticino ed il fiume sacro alla Patria

Trattando, nella rubrica "Racconti di Viaggio" , il viaggio che si deve compiere per raggiungere Novara (e Torino) partendo dalla Carnate - Seregno, ci eravamo soffermati velocemente sulla possibilità di raggiungere , attraverso la fermata di Ponte Ticino (posta sulla linea Saronno-Novara Nord, tra le stazioni di Turbigo e Galliate) le spiagge che lambiscono il fiume Ticino , per poter passare una piacevole giornata nel frescura fluviale. Il Ticino, la Patria ed i bagnanti: Accennando brevemente alla storia della Nostra Italia, non deve essere trascurato il fatto che il Ticino rappresenta un fiume molto importante nel processo di creazione del Regno d'Italia , in quanto esso era tra il confine "naturale" tra il Regno di Sardegna (Casa di Savoia) e il Regno Lombardo-Veneto (Impero d'Austria - Casa d'Asburgo). Il Fiume fu il primo il primo contatto che l'esercito sardo-piemontese ebbe nel procedere verso Milano e verso la costruzione success

[Italiano] Gran Premio di Monza 31/08 - 03/09/2023 - Come raggiungere l'Autodromo

  Sulla griglia di partenza: pronti, partenza, VIA! Manca ormai un mese all'inizio dell'evento più "caldo" della stagione estiva; per il  CENTUNESIMO anno   la città di Monza ed il suo autodromo nazionale  verranno pervasi migliaia di appassionati della quattro ruote  per il  tradizionale  Gran Premio d'Italia .  Svolto  in concomitanza del primo fine settimana di settembre  è un appuntamento fisso per gli amanti del settore e per chi, magari, vuole trascorrere qualche piacevole ora di svago immersi nel verde della Brianza e del parco di Monza.  Quest'anno,  la gara ,  si disputerà il giorno  03 settembre 2023 . Ma  il Gran Premio non è solo un giorno : oltre agli eventi propedeutici del giovedì e le "prove libere" del venerdì, le "prove" del sabato sono organizzati eventi come feste, convegni, incontri, pranzi di gala ed escursioni che colorano ed inondano la città di Monza e tutta la Brianza monzese (ed in minor parte quelle lecchese) per